Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: rovesci anche a carattere temporalesco

27 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: rovesci anche a carattere temporalesco

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 27 novembre. Tutti i dettagli dell’andamento metereologico della giornata

Previsioni Italia.

La situazione. Secondo le previsioni meteo, fa molto freddo sull’Italia. Temperature così basse a novembre possono essere considerate una rarità in questi anni caratterizzati da valori quasi sempre sopra media. E’ l’effetto del primo fronte freddo stagionale che ci ha fatti piombare da un autunno mite, all’inverno più pieno. Lo dimostrano i valori minimi fino a -8°C che hanno interessato le pianure al Nord e le valli del Centro. Ma adesso la situazione cambierà e anche drasticamente per più di mezza Italia che tornerà in condizioni autunnali.

L’aria fredda di matrice artica inizierà a dirigersi verso ovest stimolando depressioni più occidentali che entreranno sul Mediterraneo al seguito di intense correnti meridionali. Data la natura di queste correnti ci aspetta un sensibile aumento delle temperature ma non ovunque. Al Nord dove in qualche modo il cuscino di aria fredda potrà resistere ancora bene, sussiste la possibilità che le precipitazioni possano essere nevose fino a bassa quota, localmente anche al piano, ma questo non prima di metà settimana

meteo

Lunedì 27 novembre. Nord: Nubi in aumento con tendenza a qualche pioggia a carattere sparso e neve sulle zone alpine e prealpine in calo a 500/700m. Temperature in calo, massime tra 6 e 10. Centro: Nubi in aumento da ovest con prime deboli piogge. In serata temporali sul Tirreno. Ampie aperture sulle adriatiche. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 16. Sud: Nuvoloso su Sardegna e tirreniche con qualche pioggia in intensificazione serale tra Campania e Calabria, meglio altrove. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco dalla serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale; su capitale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; su pianure meridionali e subappenninche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Mare da mosso a molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SETTIMANA DINAMICA. ALTRE PERTURBAZIONI IN ARRIVO, TEMPERATURE IN RIALZO. NUOVO CALO TERMICO NEL FINE SETTIMANA – Va terminando la breve ma incisiva irruzione artica del fine settimana, che nel versante tirrenico ha prodotto pochi fenomeni ma un deciso calo termico con gelate a tratti estese ed intense. La prossima settimana risulterà ancora piuttosto dinamica. Ci attende il passaggio di altre 2 perturbazioni, la prima tra 27 e 28 con piogge e nevicate in Appennino a quote medio-alte. La seconda tra giovedì 30 e lunedì 1 Dicembre preceduta da un intenso richiamo di correnti miti meridionali responsabili di un corposo anche se temporaneo aumento termico l’ultimo giorno dell’autunno meteorologico. Venerdì assisteremo al passaggio frontale, con deciso calo termico ovunque.  Il prossimo fine settimana, il primo della stagionale invernale, dovrebbe risultare freddo per afflusso di correnti dal nord Europa. Da non escludere instabilità e nuove nevicate in Appennino intorno ai 1000 metri di quota, ancora da confermare.

(Fonte: 3B Meteo)