meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, tempo in miglioramento nel corso della giornata

28 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì, tempo in miglioramento nel corso della giornata

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 28 novembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, un vortice di bassa pressione già ben visibile dalle immagini satellitari tra Inghilterra e Francia sarà l’artefice di un nuovo peggioramento sull’Italia a partire da stasera ma soprattutto dalle prime ore della giornata di martedì. La perturbazione annessa al minimo si muoverà rapidamente sulla Penisola con fenomeni localmente intensi e anche a sfondo temporalesco. Questo guasto a differenza di quello che lo ha preceduto tra venerdì il weekend, avrà connotati più autunnali soprattutto al Centro-Sud perché accompagnato da una massa d’aria di matrice atlantica. Quindi temperature più elevate che consentiranno alla neve di cadere solo localmente a quote collinari sulle Alpi confinali mentre in Appennino cadrà solo a quote di medio alta montagna. In aggiunta avremo anche una forte ventilazione dai quadranti occidentali o sud occidentali.

meteo

Martedì 28 novembre. Nord: Deboli nevicate sulle Alpi confinali dai 700/900m. In prevalenza soleggiato altrove salvo residui piovaschi sul Friuli orientale. Temperature in aumento, massime tra 9 e 13. Centro: Instabile al mattino, poi migliora su Toscana, Umbria e Marche entro il pomeriggio. Neve sull’Appennino dai 1500m. Temperature stabili, massime tra 13 e 16. Sud: Schiarite in Sardegna, instabile sulle zone tirreniche e in Sicilia con piogge e temporali, fenomeni più deboli altrove. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un lento rasserenamento. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare da molto mosso a agitato.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SETTIMANA DINAMICA. ALTRE PERTURBAZIONI IN ARRIVO, TEMPERATURE IN RIALZO. NUOVO CALO TERMICO NEL FINE SETTIMANA – Va terminando la breve ma incisiva irruzione artica del fine settimana, che nel versante tirrenico ha prodotto pochi fenomeni ma un deciso calo termico con gelate a tratti estese ed intense. La prossima settimana risulterà ancora piuttosto dinamica. Ci attende il passaggio di altre 2 perturbazioni, la prima tra 27 e 28 con piogge e nevicate in Appennino a quote medio-alte. La seconda tra giovedì 30 e lunedì 1 Dicembre preceduta da un intenso richiamo di correnti miti meridionali responsabili di un corposo anche se temporaneo aumento termico l’ultimo giorno dell’autunno meteorologico. Venerdì assisteremo al passaggio frontale, con deciso calo termico ovunque.  Il prossimo fine settimana, il primo della stagionale invernale, dovrebbe risultare freddo per afflusso di correnti dal nord Europa. Da non escludere instabilità e nuove nevicate in Appennino intorno ai 1000 metri di quota, ancora da confermare.

(Fonte: 3b Meteo)