meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, tempo stabile e parzialmente soleggiato

29 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, tempo stabile e  parzialmente soleggiato

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 29 novembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, la perturbazione che sta impegnando gran parte d’Italia si allontanerà definitivamente dallo Stivale nel corso di mercoledì, dando luogo agli ultimi deboli fenomeni su parte delle regioni meridionali. Altrove sarà una giornata di attesa, caratterizzata da ampi rasserenamenti in attesa però dell’arrivo di una nuova perturbazione dall’Atlantico. I suoi effetti si avvertiranno già nella serata, con le prime nevicate che torneranno ad imbiancare le Alpi occidentali, ma sarà da giovedì che i fenomeni ad essa legati entreranno nel vivo, con neve a quote molto basse al Nord.

meteo

Meteo Mercoledì 29 novembre. Nord: Tempo soleggiato. Nubi in aumento la sera al Nordovest con neve sulle Alpi dai 600/1000m e qualche pioggia sul Ponente Ligure. Temperature poco variate, massime tra 9 e 13. Centro: Prevale il sole, tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento sulle regioni tirreniche con qualche pioviggine in Toscana. Temperature in lieve rialzo, massime tra 14 e 17. Sud: Piovaschi serali sull’ovest della Sardegna. Variabile sul basso Tirreno con isolate piogge, meglio altrove. Temperature in aumento, massime tra 13 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su pianure meridionali e subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

GIUNGERANNO ALTRE PERTURBAZIONI CON TEMPERATURE IN TEMPORANEO IN RIALZO. NUOVO CALO TERMICO NEL FINE SETTIMANA – Una nuova perturbazione è attesa tra giovedì 30 e venerdì 1 Dicembre preceduta da un intenso richiamo di correnti miti meridionali responsabili di un corposo anche se temporaneo aumento termico l’ultimo giorno dell’autunno meteorologico.  Il prossimo fine settimana, il primo della stagionale invernale, dovrebbe risultare freddo per afflusso di correnti dal nord Europa. Da non escludere instabilità e nuove nevicate in Appennino intorno ai 1000 metri di quota, ancora da confermare

(Fonte 3B meteo)