il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, arriva una nuova perturbazione atlantica

30 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, arriva una nuova perturbazione atlantica

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 30 novembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, è confermato l’arrivo della perturbazione atlantica giovedì che riporterà la precipitazioni sul Nord Italia dove, stante la presenza di aria fredda che sedimenterà nei bassi strati nelle prossime ore, avremo occasione anche per nevicate a quote molto basse, almeno in una prima fase. Successivamente infatti il richiamo di correnti meridionali decisamente più miti farà innalzare in modo inesorabile il limite della quota neve a partire da Emilia, basso Piemonte e Liguria (dove non si escludono episodi di gelicidio sulle vallate appenniniche), quindi anche settore alpino.

meteo

Meteo giovedì 30 novembre- Nord: Precipitazioni diffuse, specie su Lombardia e Triveneto, nevose inizialmente fin sui fondovalle alpini, in collina sul Nordovest, in successivo rialzo. Temperature in calo, massime tra 4 e 8.
Centro: Nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria con piogge e rovesci in attenuazione, più sole sull’Adriatico. Temperature in aumento, massime tra 15 e 18.
Sud: Addensamenti su ovest Sardegna e area tirrenica con qualche pioggia, specie in Campania. Più sole altrove. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 21.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; su pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni dal pomeriggio; su pianure meridionali e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2600 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ATTESE DUE PERTURBAZIONI CON TEMPERATURE IN TEMPORANEO IN RIALZO. NUOVO CALO TERMICO NEL FINE SETTIMANA – Una nuova perturbazione è attesa tra giovedì 30 e venerdì 1 Dicembre preceduta da un intenso richiamo di correnti miti meridionali responsabili di un corposo anche se temporaneo aumento termico l’ultimo giorno dell’autunno meteorologico.  Il prossimo fine settimana, il primo della stagionale invernale, dovrebbe risultare freddo per afflusso di correnti dal nord Europa. Da non escludere instabilità e nuove nevicate in Appennino intorno ai 1000 metri di quota, ancora da confermare.

(Fonte: 3B Meteo)