Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, in arrivo piogge e ancora freddo

1 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend, in arrivo piogge e ancora freddo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend dal 1 al 3 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni Italia

situazione. Secondo le previsioni meteo, La perturbazione attualmente in azione sull’Italia avrà un seguito importante sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato. E’ associata ad un vortice ciclonico alimentato da correnti molto fredde di estrazione artica. Per il momento questa massa d’aria si trova ancora oltre Manica ma nel corso delle prossime 24/28 ore punterà con maggiore decisione verso l’Europa centrale e meridionale. Ne conseguirà un progressivo trasferimento di tutta la struttura depressionaria verso sudest con un minimo che nella mattinata di sabato si collocherà proprio sull’Italia settentrionale. Questo minimo si muoverà poi verso la Romania e dietro di esso aria molto freddapotrà entrare impetuosa sull’Italia dalla porta della Bora portando un nuovo sensibile calo delle temperature. Quindi cosa dovremo aspettarci? Ancora pioggia e neve con il maltempo che si estenderà di nuovo alle regioni centro meridionali, una notevole ventilazione e un nuovo calo termico. Adesso vediamo un dettaglio per le tre giornate.

meteo

Venerdì 1 dicembre 2023. Nord, tempo grigio e piovoso con fenomeni sparsi anche a sfondo temporalesco sul Friuli Venezia Giulia. Neve solo a quote alte ma in calo della sera fino a 1000/1300m. Centro, instabile sull’alta Toscana con piogge e rovesci, ampie aperture altrove. Sud, in prevalenza poco nuvoloso con addensamenti di tipo medio alto in transito. Temperature in temporaneo aumento. Venti moderati o forti meridionali. Mari molto mossi o agitati.meteo

sabato 2 dicembre 2023. Nord: Schiarite in estensione dal Nordovest alla Lombardia. Instabile al Nordest con piogge e rovesci in attenuazione serale. Neve dagli 800m. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 13.
Centro Diffusa instabilità con piogge, rovesci e neve sull’Appennino dai 1500m. Entro sera fenomeni in attenuazione con schiarite. Temperature in calo, massime tra 11 e 15.
Sud In prevalenza soleggiato, salvo la sera addensamenti e qualche pioggia in arrivo su Campania e alta Calabria. Temperature in calo, massime tra 16 e 20.

meteo

domenica 3 dicembre 2023. Nord: Tempo in prevalenza soleggiato, salvo al mattino residui piovaschi sulla Romagna e banchi di nebbia lungo il Po. Temperature in calo, massime tra 6 e 9, gelate all’alba in pianura.
Centro In prevalenza soleggiato su regioni tirreniche e Umbria. Nubi irregolari sul versante adriatico con piovaschi intermittenti. Temperature in calo, massime tra 8 e 12.
Sud Nubi irregolari su alta Puglia, Calabria e nord Sicilia con qualche pioggia intermittente. Più sole altrove. Temperature in calo, massime tra 13 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

meteo

meteo venerdì: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Mare molto mosso.

meteo

Meteo sabato: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare da molto mosso a agitato.

meteo

Meteo domenica. La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su pianure meridionali e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1550 metri. Mare da agitato a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

PIOGGE E TEMPORALI IN ARRIVO SABATO. CLIMA MITE, CALO TERMICO DA DOMENICA – Correnti miti e umide di Libeccio investono il medio versante tirrenico portando in queste ore qualche debole pioggia e un generale rialzo delle temperature. Venerdì giornata di transizione un po’ più soleggiata su Lazio e Umbria, mentre sono attese precipitazioni frequenti sui rilievi dell’alta Toscana. Per sabato transiterà una nuova perturbazione con il passaggio di piogge, acquazzoni e temporali, mentre domenica le temperature torneranno a calare per l’afflusso di correnti più fredde dal Nord Europa.

(Fonte 3B Meteo)