il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, nuova perturbazione sull’Italia

5 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì, nuova perturbazione sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 5 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Dall’Atlantico l’attesa perturbazione sta raggiungendo in avvio di settimana l’Italia nordoccidentale, determinando un aumento della copertura nuvolosa su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, alta Toscana, ovest Emilia, Lombardia e Sardegna, per il momento senza fenomeni rilevanti. Si segnalano temperature all’alba prossime allo zero sulla pianura piemontese, dove nelle prossime ore è atteso anche qualche fiocco di neve, seppur di debole intensità. Sul resto d’Italia le condizioni sono stabili con poche nubi presenti, a parte qualche addensamento irregolare all’estremo Sud.

meteo

Meteo martedì 5 dicembre. Nord: Grigio al mattino con residue piogge miste a neve a tratti in pianura. Pomeriggio con schiarite sempre più ampie in arrivo sul Nordovest. Temperature in lieve rialzo, massime tra 3 e 6.
Centro: Piogge e rovesci anche temporaleschi su tirreniche e Umbria, in estensione al versante adriatico. Neve dai 1300m. Temperature stabili, massime tra 10 e 14.
Sud: Piogge e temporali su isole e regioni tirreniche, in estensione entro sera fino a Basilicata, Puglia e ioniche. Temperature stabili, massime tra 11 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; su litorali meridionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; su capitalesubappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

LUNEDI’ PEGGIORA IN TOSCANA, MARTEDI’ ALTROVE; NEVE IN APPENNINO. NUOVE PIOGGE POI DALL’8  – Lunedì peggiora sulla Toscana con neve in Appennino toscano dai 900-1000m; martedì peggiora anche su Umbria e Lazio con piogge diffuse e neve in Appennino dai 1300-1400m.  Tra mercoledì e giovedì noteremo un miglioramento (nebbie e brinate al mattino a valle), con temperature di poco sotto la media del periodo, prima di un’ascesa termica e di un nuovo probabile peggioramento tra 8 e 9 dicembre (specie aree occidentali).

(Fonte: 3B meteo)