il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, tempo variabile in leggero miglioramento

6 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, tempo variabile in leggero miglioramento

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 6 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, la perturbazione in azione oggi sulle regioni centro-meridionali si allontanerà dallo Stivale nel corso di domani, mercoledì, favorendo un miglioramento. Al suo seguito, tuttavia, rimarrà attivo un flusso di correnti settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro di un anticiclone in espansione dall’Europa sudoccidentale, responsabile di una certa variabilità che si attarderà sul medio Adriatico e al Sud, dove per almeno altre 48 ore saranno possibili alcuni piovaschi. Sul resto d’Italia invece il tempo è destinato ben presto a stabilizzarsi e il bel tempo diverrà protagonista fino a giovedì.

meteo

METEO MERCOLEDI’. Al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento innocuo su Alpi orientali, Friuli VG e Romagna. Fino al mattino foschie e banchi di nebbia in Val Padana, specie lungo il Po. Al Centro in gran parte soleggiato su regioni tirreniche ed Umbria, pur con passaggio di velature e strati alti sul Lazio e al mattino foschie anche spesse sulle valli interne. Sul versante adriatico nubi sparse e schiarite con annuvolamenti che diverranno più consistenti in serata sulle Marche, dove potrà tornare qualche piovasco, specie sulla fascia costiera. Al Sud addensamenti irregolari su alta Puglia, Campania e Calabria tirrenica con alcune piogge sparse, in estensione entro sera anche a Salento e nordest Sicilia. Altrove nubi irregolari in un contesto asciutto, compresa la Sardegna. Temperature in lieve aumento al Nord ma con gelate diffuse fino al mattino in Val Padana. Venti di Maestrale tesi o moderati.

Evoluzione meteo lazio

MERCOLEDI’: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; possibili nebbie al mattino. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su pianure settentrionali e capitale nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Rasserena in serata; sulle pianure meridionali cieli grigi o nebbiosi, con temporanei ed ampi rasserenamenti pomeridiani; sulle subappenninche tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1500 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

STABILE CON NEBBIE E BRINATE A VALLE. NUOVE DEBOLI PIOGGE PER L’IMMACOLATA, POI FASE ANTICICLONICA TRA 10 E 16 DICEMBRE –  Tra mercoledì e giovedì noteremo un miglioramento (nebbie e brinate al mattino a valle), con temperature di poco sotto la media del periodo, prima di un nuovo probabile peggioramento intorno all’8 dicembre (prevalentemente debole, con piogge specie sulle aree occidentali). Tra 10 e 16 dicembre previsto un rinfrozo dell’anticiclone con aumento dei valori massimi, ma con le consuete nubi basse e nebbie a valle e su qualche tratto costiero.

lfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.