il meteo |
Meteo
/

Meteo Ponte dell’Immacolata: tra pioggia e neve a bassa quota

8 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo Ponte dell’Immacolata: tra pioggia e neve a bassa quota

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà dall’8 al 10 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico del weekend.

Previsioni meteo italia

La situazione.  Secondo le previsioni meteo, PERTURBAZIONE IN TRANSITO VENERDI’. Una breve parentesi anticiclonica sta interessando buona parte d’Italia nel mezzo della settimana, a parte una locale residua variabilità che si attarda su parte del Sud e del medio Adriatico. Dall’Atlantico intanto una perturbazione si prepara a scorrere sull’Italia a partire dal Nordovest e dalla Sardegna, e lo farà già nel giorno dell’Immacolata. Il centro del vortice che la piloterà si porterà dal Golfo del Leone verso la Tunisia nel corso di venerdì, seguendo una traiettoria nord-sud traslata più ad ovest rispetto allo Stivale. Questo comporterà un peggioramento al Nordovest, anche se piuttosto attenuato e comunque con alcune nevicate fin sulla pianura piemontese, e con fenomeni in successiva estensione a Lombardia, Emilia e Triveneto, ma ancora più attenuati. La parte più attiva della perturbazione impegnerà invece la Sardegna con piogge in estensione al medio-alto Tirreno e alla Sicilia, anche se a carattere più attenuato.

meteo

Venerdì 8 dicembre. Nord: Peggiora al Nordovest con qualche pioggia in estensione nel pomeriggio a Lombardia ed Ovest Emilia, debole neve in pianura in Piemonte. Temperature in calo, massime tra 2 e 7.
Centro: Nubi in aumento su regioni tirreniche e Umbria con pioviggini in Toscana, più sole altrove ma con nubi in aumento serale. Temperature in calo, massime tra 9 e 12.
Sud: Piogge e rovesci in Sardegna in estensione entro sera alla Sicilia. Più sole altrove, ma con nubi in aumento serale. Temperature stabili, massime tra 11 e 15.

meteo

Meteo sabato 9 dicembre. Nord: Schiarite in Liguria, grigio in Val Padana per nebbie localmente persistenti anche di giorno. La sera debole neve in arrivo sulle Alpi. Temperature in rialzo, massime tra 3 e 7.
Centro: Graduali schiarite sulle regioni tirreniche, nubi irregolari su quelle adriatiche con residui piovaschi in esaurimento. Temperature stabili, massime tra 9 e 13.
Sud: Piogge sulle isole maggiori in attenuazione in giornata, altrove asciutto con schiarite alternate ad addensamenti. Temperature stabili, massime tra 11 e 15.

 Meteo domenica 10 dicembre. Nord: In gran parte soleggiato, salvo qualche pioggia al mattino sul Friuli-VG e deboli nevicate serali su est Alpi; nebbie in Val Padana. Temperature in rialzo, massime tra 7 e 10.
Centro Nubi sparse e schiarite, maggiori annuvolamenti su Toscana, Umbria, Lazio interno e Marche, con qualche debole fenomeno. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 15.
Sud Addensamenti con piogge o rovesci diffusi sulle regioni peninsulari ed il messinese tirrenico; stabile altrove. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su litorali meridionali e capitale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su subappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

Sabato. la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli parzialmente nuvolosi in serata. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitale e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare mosso

DOMENICA: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sui litorali meridionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2350 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

STABILE CON NEBBIE E BRINATE A VALLE. NUOVE DEBOLI PIOGGE PER L’IMMACOLATA, POI RIMONTA ANTICICLONICA-  Giovedì tempo stabile anche se non sempre soleggiato, a causa della genesi di nebbie o nubi basse un po’ su tutte le aree interne, specie tra Toscana e Umbria, in dissolvimento solo nel corso delle ore centrali del giorno; il tutto accompagnato da temperature minime inferiori alle medie climatiche del periodo, che favoriranno la genesi di locali brinate anche a bassa quota. Debole perturbazione in arrivo invece sul finire di venerdì; dunque ci attende un giorno dell’Immacolata all’insegna di un graduale aumento della copertura nuvolosa, specie nella seconda parte del giorno, con qualche pioggia fra pomeriggio e sera su Toscana e zone costiere del Lazio. Si tratterà comunque di una fase instabile effimera e di breve durata, in quanto già nel weekend tornerà a rinforzarsi l’anticiclone

(Fonte:3B meteo)