il meteo

Meteo lunedì: più anticiclone, poi possibile fronte freddo

11 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: più anticiclone, poi possibile fronte freddo

Previsioni Italia e Lazio 11 dicembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, dopo la serrata attività atlantica dell’ultimo periodo, la circolazione cambia gradualmente connotati sull’Europa e sull’Italia. La settimana di Santa Lucia sarà caratterizzata da una maggiore presenza anticiclonica alle basse latitudini ed un flusso perturbato più alto che non riuscirà ad entrare sul Mediterraneo almeno in una prima fase. Successivamente intorno alla metà della settimana la progressiva spinta dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale costringerà le correnti fredde relative alla circolazione tra l’Europa centrale e il Baltico a scendere verso sudovest e puntare con maggiore decisione verso la Francia e l’Italia. Ne conseguirà un peggioramento più decisivo di stampo nettamente più invernale rispetto ai giorni precedenti che saranno invece caratterizzati da clima mite.

Meteo

METEO LUNEDI’ 11 DICEMBRE. Nord: Deboli fenomeni sulle Alpi, nevosi a quote alte e pioviggini in Liguria. Tra sole e banchi di nebbia, localmente persistenti sulle pianure. Temperature in leggero aumento, con massime tra 7 e 11. Centro: Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con isolati deboli fenomeni, più soleggiato altrove. Temperature in lieve rialzo, con massime tra 11 e 15. Sud: Nel complesso soleggiato salvo addensamenti sulle regioni tirreniche ma senza fenomeni. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 12 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; su pianure settentrionali e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulla capitale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare da mosso a molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno
RIMONTA ANTICICLONICA MA CON NUBI, NEBBIE E TEMPO UGGIOSO CON QUALCHE DEBOLE PIOGGIA – nel weekend tornerà a rinforzarsi l’anticiclone (seppur temporaneamente), che in questa stagione però significa aumento termico in quota mentre su pianure e colline, probabilmente, si formerà un tappeto di nubi basse o nebbie che manterrà più contenuto l’aumento dei valori massimi. Ritroveremo anche delle pioviggini o deboli piogge, specie sull’alta Toscana, anche se tra 13 e 14 potrebbe ulteriorimente peggiorare con alcune piogge sparse in transito e lieve flessione termica. Sul medio termine ancora alta pressione protagonista; un cambio di scenario potrebbe giungere dopo il 20 dicembre per afflussi di masse d’aria più fredde dall’Est Europa.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.