il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, nessuna tregua: ancora nuvole

13 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, nessuna tregua: ancora nuvole

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 13 novembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l’Italia è ancora in gran parte interessata da un promontorio anticiclonico di matrice afro mediterranea che determina condizioni miti per il periodo. Affiancate all’alta pressione ci sono delle infiltrazioni di correnti umide relative a una depressione in azione sul Regno Unito che stimolano degli annuvolamenti irregolari soprattutto al Nord e sulle regioni occidentali. Nel corso delle prossime 24 ore il minimo di bassa pressione presente sull’Irlanda scivolerà rapidamente verso sudest e domattina a questa stessa ora sarà tra la Francia e la Germania. Assieme al vortice scenderà anche una perturbazione atlantica che entrerà sull’Italia determinando un peggioramento del tempo più incisivo. Le prime note instabili stasera al Nord, poi nel corso della notte e soprattutto nella mattinata di domani Santa Lucia i fenomeni diventeranno più diffusi per assumere carattere di rovescio o di temporale. Il minimo tenderà successivamente a traslare verso la Romania richiamando sull’Italia correnti più fredde provenienti dalla Scandinavia. A quel punto la perturbazione riceverà un nuovo apporto energetico e continuerà la sua marcia sulle regioni centro meridionali. Tra giovedì e venerdì i contrasti termici saranno sufficientemente elevati per portare diffusa instabilità con fenomeni anche temporaleschi e localmente moderati. Venerdì infine sarà la giornata in cui l’Italia sarà raggiunta dalle correnti più fredde. l’instabilità sarà presente lungo l’Adriatico e all’estremo Sud dove avremo rovesci, temporali e nevicate. Nel frangente l’abbassamento delle temperature potrà portare la neve fino a quote collinari sulla dorsale appenninica centro meridionale

meteo

Meteo mercoledì 13 novembre. Nord: Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci su Lombardia e Triveneto, localmente in Emilia, scarsi in Piemonte. Neve dai 1200/1400m. Temperature senza variazioni, massime tra 7 e 11.
Centro: Nuvolosità diffusa salvo maggiori aperture sull’Abruzzo. Qualche pioggia in estensione dalla Toscana a Umbria e Lazio. Temperature senza variazioni, massime tra 13 e 17.
Sud: Nuvoloso sulla Sardegna e in Campania con qualche pioggia in arrivo in serata. Più sole altrove. Temperature stabili, massime tra 14 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; su litorali meridionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su pianure settentrionali e subappenninche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare da mosso a molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

RIMONTA MITE ARICANA  MA NON MANCHERANNO NUBI, NEBBIE E QUALCHE DEBOLE PIOGGIA. CALO TERMICO VERSO IL FINE SETTIMANA –  Prima parte della prossima settimana vedrà un contesto meteo piuttosto uggioso e mite per correnti umide di estrazione nord africana . Ritroveremo anche delle pioviggini o deboli piogge, specie sull’alta Toscana, poi tra 13 e 14 probabile peggioramento con piogge più consistenti anche verso Umbria e Lazio.  Verso il fine settimana probabile afflusso di correnti più fredde e secche da nord est in grado di spazzare via le nubi, ma anche di apportare un deciso abbassamento delle temperature. Qualche fiocco sarà possibile in Appennino nell’area umbro-marchigiana, anche al di sotto dei 1000 metri di quota. Sul medio termine ancora alta pressione protagonista; un cambio di scenario potrebbe giungere dopo il 20 dicembre (evoluzione da confermare)

(Fonte 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.