il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, instabilità e quota neve in calo

15 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend, instabilità e quota neve in calo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il weekend dal 15 al 17dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l’affondo perturbato provenuto dall’Artico e oggi in azione sulle regioni centro-meridionali, si attarderà venerdì al Sud e sul medio Adriatico, dando luogo ad una diffusa instabilità con temperature e quota neve in calo. Il tempo tornerà invece rapidamente a stabilizzarsi al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, complice un robusto campo di alta pressione in espansione dall’Europa occidentale. Nel corso del weekend l’anticiclone diverrà sempre più protagonista, determinando una graduale stabilizzazione del tempo anche al Sud, dopo gli ultimi disturbi sabato. Le temperature continueranno a calare, soprattutto di notte e in generale al Sud, ma sul finire della settimana il rinforzo dell’anticiclone provocherà un’inversione di tendenza con i valori termici che torneranno ad aumentare, anche sensibilmente sulle zone alpine al di sopra delle inversioni termiche.

Previsioni per venerdì, 15 dicembre 2023. Nord: Tempo in gran parte soleggiato, salvo addensamenti su Romagna, confini alpini centro-orientali e locali nebbie mattutine in pianura. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 12.
Centro: Instabile sul versante adriatico con qualche rovescio su Marche e Abruzzo e neve dai 1100m. Soleggiato sulle aree tirreniche. Temperature stabili, massime tra 11 e 14.
Sud: Piogge temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia, in attenuazione in serata. Più sole altrove. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.

meteo

Previsioni per sabato, 16 dicembre 2023
Nord: Stabilità e cieli generalmente sereni o poco nuvoloso, qualche banco di nebbia al mattino in pianura. Temperature in rialzo sulle Alpi, stabili in pianura con massime tra 8 e 12.
Centro Ben soleggiato su regioni tirreniche e Umbria, nubi irregolari su quelle adriatiche con residue piogge o nevicate dai 500 m. Temperature stabili, massime tra 10 e 14.
Sud Addensamenti su Puglia, Lucania e Calabria ionica, piovaschi sulla Sicilia settentrionale; più sole altrove. Temperature in calo, massime tra 9 e 14.

Previsioni per domenica, 17 dicembre 2023
Nord: Tempo stabile e soleggiato, ma nelle ore più fredde banchi di nebbia in formazione sulla Val Padana. Temperature stabili con massime tra 8 e 12, molto mite sulle Alpi occidentali.
Centro Un po’ di variabilità sul versante adriatico con residui addensamenti al mattino, soleggiato su quello tirrenico e in Umbria. Temperature stabili, massime tra 10 e 14.
Sud Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con qualche innocuo annuvolamento su Puglia, Lucania e Sicilia. Temperature in calo, massime tra 10 e 14.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 1650 metri. Mare molto mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1700 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare da molto mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

DA VENERDI’ GRECALE E DECISO CALO TERMICO; ALTA PRESSIONE AD INIZIO SETTIMANA – Dopo gli ultimi strascichi instabili entro il pomeriggio di giovedì, successivamente affluiranno correnti più fredde e secche da nord est in grado di spazzare via le nubi, ma anche di apportare un consistente abbassamento delle temperature. Qualche fiocco sarà possibile in Appennino nell’area umbro-marchigiana, anche al di sotto dei 1000 metri di quota, mentre in pianura e valli interne, laddove avremo calma di vento, torneranno, progressivamente, delle gelate. Sul medio termine tra il 18-20 dicembre di nuovo alta pressione protagonista con deciso rialzo termico. Ancora incertezza per la tendenza successiva.

Fonte: 3B METEO