il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, super anticiclone in arrivo sull’Italia

18 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, super anticiclone in arrivo sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 18 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, mentre gli ultimi refoli freddi interessano le regioni meridionali, una gigantesca bolla d’aria calda per il periodo, avanza inesorabilmente verso l’Italia. E’ un super anticiclone dalle caratteristiche anomale sia per i valori di geopotenziale, superiori ai 1040hPa che per le temperature in quota fino a 12°C a 1500m. Nel corso delle prossime 24ore si spingerà come un cuneo fino all’Europa orientale e con la complicità di un’altra cellula di alta pressione molto robusta in arrivo dal nord America isolerà di fatto tutto il flusso perturbato atlantico dal nostro settore. Nel contempo l’aria fredda che continuerà ad affluire dalla Grecia verso il Mar Libico andrà a formare un minimo di bassa pressione che porterà molti temporali, grandinate e nevicate fino a quote relativamente basse tra la Tunisia e l’Algeria. Questo minimo avrà una storia seppur marginale per parte della Penisola da metà settimana.

meteo

Meteo 18 dicembre. Nord: Tempo stabile e soleggiato, salvo foschie e nebbie in Val Padana al mattino e di nuovo in serata. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 14; molto mite per il periodo sulle Alpi.
Centro: Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, pur con locali foschie nelle ore più fredde nelle valli appenniniche. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 15.
Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, insiste qualche annuvolamento sulla Sicilia meridionale. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti molto deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

 ALTA PRESSIONE A INIZIO SETTIMANA, DA  GIOVEDI’ PIU’ NUBI E QUALCHE FENOMENO –  Alta pressione in rinforzo dal weekend e in vista dell’inizio della nuova settimana, con temperature in rialzo sui rilievi e qualche foschia o nebbia su pianure e valli nottetempo. Entro metà settimana, tuttavia, la discesa di una perturbazione verso i Balcani attiverà correnti più umide occidentali che porteranno maggiore annuvolamenti anche sul medio-alto versante tirrenico con il rischio giovedì e venerdì di qualche fenomeno a ridosso dell’Appennino e sul medio-basso Lazio. Il tutto accompagnato da un nuovo lieve rialzo termico. Ponte del Santo Natale ancora incerto ma con molta probabilità caratterizzato da un nuovo rialzo della pressione da Ovest, responsabile di tempo stabile e variabilità in graduale attenuazione da Nord

Fonte: 3B Meteo