IL FATTO |
Esteri
/

Ucraina, Zelensky sempre più solo. E i sondaggi premiano il capo dell’esercito Zaluzhny

18 dicembre 2023 | 20:56
Share0
Ucraina, Zelensky sempre più solo. E i sondaggi premiano il capo dell’esercito Zaluzhny

Il Presidente dell’Ucraina in conflitto aperto con Zaluzhny, comandante in capo delle Forze Armate , il cui consenso popolare cresce a dismisura

Kiev, 18 dicembre 2023 – E’ calata di oltre il 20%, in un anno, la fiducia nel presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo rivela un sondaggio condotto dall’Istituto internazionale di sociologia di Kiev e pubblicato oggi. Nel dicembre dello scorso anno, infatti, l’84 per cento degli ucraini aveva fiducia nel loro presidente, mentre quest’anno la percentuale è scesa del 62 per cento.

La stragrande maggioranza degli intervistati, il 96 per cento, ha invece dichiarato di avere fiducia nei militari confermando la cifra di dicembre 2022. Inoltre l’88 per cento degli interpellati ha dichiarato di fidarsi del capo dell’Esercito ucraino, generale Valery Zaluzhny, che non era stato incluso nelle precedenti edizioni del sondaggio sulla fiducia del Kiis.

Le critiche di Zaluzhny. Mistero sulla cimice nel suo ufficio

Critica le decisioni di Volodymyr Zelensky il capo delle Forze Armate ucraine, Valery Zaluzhny. Il generale se la prende con la decisione del presidente ucraino, dello scorso agosto, di silurare i responsabili regionali del reclutamento in tutta l’Ucraina. “Erano professionisti, sapevano come fare, ma non sono più al loro posto“, ha detto Zaluzhny ai giornalisti secondo le dichiarazioni riportate dall’agenzia Interfax-Ukraine.

Il generale è convinto sia indispensabile “tornare al quadro secondo cui si lavorava prima“. Anche se, ha ammesso, “è troppo presto” per valutare la portata delle decisioni di Zelensky arrivate nel mezzo di uno scandalo corruzione.

Proprio in queste ore lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha confermato che ieri, durante un controllo di routine, sono stati trovati “dispositivi di intercettazione in uffici destinati al capo delle Forze Armate” e ai collaboratori di Zaluzhny, considerato la mente della battaglia ucraina contro l’invasione russa. Sono circolate voci di tensioni tra Zaluzhny e il presidente Volodymyr Zelensky e anche indiscrezioni secondo cui il generale avrebbe ambizioni politiche.

Indagano i servizi ucraini, lo Sbu, per stabilire se fossero in corso intercettazioni negli uffici destinati al capo dell’Esercito ucraino, generale Valery Zaluzhny. Secondo i primi risultati delle indagini, una ‘cimice’ è stata trovata in modalità non operativa e altre perquisizioni non hanno portato al ritrovamento di dispositivi per la raccolta di dati o strumenti per l’ascolto da remoto di quanto accadeva in quelle stanze.

Vogliamo sottolineare che l’apprecchiatura non è stata trovata direttamente nell’ufficio di Valery Zaluzhny, ma in uno dei locali in futuro a sua disposizione“, ha precisato ieri lo Sbu via Telegram dopo che diversi media ucraini avevano riferito del ritrovamento di ‘cimici’ nei nuovi uffici del generale e del suo consigliere personale.

A Zaluzhny è stato riconosciuto il merito di vari successi sul campo di battaglia registrati dalle forze ucraine, impegnate a respingere l’invasione russa iniziata il 24 febbraio del 2022. Ma sono circolate voci di tensioni tra Zaluzhny e il presidente Volodymyr Zelensky. Di recente il generale ha detto chiaramente in un’intervista di ritenere che la guerra sia in fase di stallo e in Ucraina circolano voci secondo cui avrebbe ambizioni politiche. (fonte: Adnkronos)