il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, tempo pre-natalizio soleggiato

19 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì, tempo pre-natalizio soleggiato

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 19 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, come abbiamo ampiamente argomentato nei precedenti aggiornamenti i due protagonisti principali del tempo sull’Europa nella settimana prenatalizia saranno un massiccio anticiclone di matrice sub tropicale a ovest e una profonda depressione di natura artica sul comparto scandinavo. Le due figure antagoniste si fronteggeranno in corrispondenza dell’Europa centrale e nessuna delle due riuscirà ad avere la meglio sull’altra. Questo significa che la circolazione sul Mediterraneo centrale resterà quasi bloccata. L’unica dinamicità che tuttavia non ci riguarderà in modo apprezzabile sarà legata all’evoluzione di un vortice di bassa pressione che dall’entroterra tunisino risalirà verso lo Ionio tra le giornate di mercoledì e giovedì e dalla coda di una perturbazione atlantica che ci lambirà tra giovedì e venerdì. Di rilievo invece potrà essere la ventilazione prevista in progressivo rinforzo dai quadranti nord occidentali a iniziare da mercoledì con una vera e propria tempesta di vento venerdì.

meteo

Meteo 19 dicembre.Nord: Soleggiato, con foschie e banchi di nebbia in Val Padana al mattino. La sera nubi in aumento in Liguria. Temperature stabili, massime tra 8 e 14, mite sulle Alpi per il periodo.
Centro: Tempo stabile e soleggiato ovunque, qualche addensamento in arrivo in serata sulla Toscana centro-settentrionale. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 15.
Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, ancora qualche annuvolamento sulla Sicilia centro-meridionale. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

 ALTA PRESSIONE A INIZIO SETTIMANA, DA  GIOVEDI’ PIU’ NUBI –  Alta pressione in rinforzo dal weekend e in vista dell’inizio della nuova settimana, con temperature in rialzo sui rilievi e qualche foschia o nebbia su pianure e valli nottetempo. Entro metà settimana, tuttavia, la discesa di una perturbazione verso i Balcani attiverà correnti più umide occidentali che porteranno maggiore annuvolamenti anche sul medio-alto versante tirrenico. Il tutto accompagnato da un nuovo lieve rialzo termico. Ponte del Santo Natale ancora incerto ma con molta probabilità caratterizzato da un nuovo rialzo della pressione da Ovest, responsabile di tempo stabile e variabilità in graduale attenuazione da Nord.

Fonte: 3B meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.