Meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, a metà tra sole e nuvole

20 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, a metà tra sole e nuvole

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 20 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’area di alta pressione che interessa l’Italia non è l’unico anticiclone in gioco. Ce n’è un altro ben più potente attualmente ancora in Atlantico con geopotenziali di 1050hPa, pronto a entrare in azione. Sarà lui il protagonista del tempo nei prossimi giorni sull’Europa occidentale e meridionale e ci accompagnerà fino a Natale anche se in una prima fase i suoi massimi resteranno a ovest dell’Italia. Ciò consentirà alle perturbazioni collegate alla profonda depressione fredda scandinava di sfiorarci e portare a tratti qualche pioggia e anche qualche nevicata (sulle Alpi confinali) ma in un contesto che resterà mediamente stabile e anche piuttosto mite. Si inserirà in questo quadro generale un piccolo vortice nord africano che avrà una storia marginale su parte della nostra Penisola nella giornata di domani mercoledì.

meteo

Meteo 20 dicembre.Nord: Nebbie e nubi basse sulle pianure in parziale diradamento diurno, velature altrove. Qualche nube su Liguria e Alpi orientali confinali. Temperature in lieve calo, massime tra 8 e 12.
Centro: Addensamenti sul versante tirrenico, specie in Toscana, più soleggiato su quello adriatico ma con nubi in aumento in serata. Temperature in calo, massime tra 11 e 14.
Sud: Nuvoloso in Sicilia con piovaschi sul settore orientale, qualche pioggia in Sardegna, più sole altrove. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.

Evoluzione meteo Lazio.

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su capitale e subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

 ALTA PRESSIONE A INIZIO SETTIMANA, DA  GIOVEDI’ PIU’ NUBI –  Alta pressione in rinforzo dal weekend e in vista dell’inizio della nuova settimana, con temperature in rialzo sui rilievi e qualche foschia o nebbia su pianure e valli nottetempo. Entro metà settimana, tuttavia, la discesa di una perturbazione verso i Balcani attiverà correnti più umide occidentali che porteranno maggiore annuvolamenti anche sul medio-alto versante tirrenico. Il tutto accompagnato da un nuovo lieve rialzo termico. Ponte del Santo Natale ancora incerto ma con molta probabilità caratterizzato da un nuovo rialzo della pressione da Ovest, responsabile di tempo stabile e variabilità in graduale attenuazione da Nord.