il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, campo di alta pressione

21 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, campo di alta pressione

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 21 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, anche il Natale 2023, come la gran parte di quelli che hanno caratterizzato l’ultimo ventennio trascorrerà all’insegna del tempo stabile e mite sull’Italia. Una nuova robusta cellula di alta pressione è pronta a entrare in azione. I massimi sono già sull’Atlantico e raggiungono geopotenziali record per un’anticiclone di matrice sub tropicale, parliamo di 1050hPa. Nel corso dei prossimi giorni la bolla di aria calda si schiaccerà in direzione dell’Europa occidentale ed entro la Vigilia di natale avrà conquistato anche l’Italia. E’ una massa d’aria molto calda ma anche molto umida e accompagnata da correnti occidentali quindi non porterà sole ovunque anzi, saranno frequenti le condizioni di cielo nuvoloso e con molte foschie o nebbie nelle valli. Come sempre accade in questi frangenti il tempo più soleggiato e mite sarà in montagna dove gli zeri termici schizzeranno di nuovo su valori anomali. La stima è per il raggiungimento dei 3600m sulle Alpi occidentali e l’Appennino e per i 3200m sulle Alpi orientali, valori che sarebbero normali se fossimo a giugno

meteo

Meteo giovedì. Nord: Soleggiato salvo nebbia in Val Padana al mattino, localmente persistente sui settori orientali. Neve in arrivo sui confini alpini. Temperature stabili, massime tra 8 e 12.
Centro: Nubi irregolari sul versante adriatico con qualche isolato fenomeno al mattino, soleggiato altrove con nubi in arrivo entro sera. Temperature stabili, massime tra 11 e 14.
Sud: Irregolarmente nuvoloso su Isole, Adriatico e Basilicata con qualche isolato piovasco, soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.

Previsioni meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

 ALTA PRESSION DURATURA CON QUALCHE DISTURBO DI POCO CONTO-  Seconda parte della settimana che ci condurrà verso le festività natalizie ancora con tempo nel complesso stabile, anche se dovremmo fare i conti con locali nebbie nelle valli e nubi basse a tratti compatte tra Toscana e Umbria seppur alternate comunque a delle schiarite. Nelle prime ore di venerdì non si può escludere la possibilità di qualche breve piovasco nelle aree meridionali del Lazio. Ponte del Santo Natale ancora da definire nel dettaglio, anche se con molta probabilità sarà caratterizzato da un nuovo rialzo della pressione da Ovest con tempo stabile seppur non mancheranno ancora delle locali nebbie e nubi basse a oscurare in parte il soleggiamento

(Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.