il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, venti tempestosi sulle Alpi

22 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend, venti tempestosi sulle Alpi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il weekend dal 22 al 24 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, già nelle prossime ore il vento soffierà a tratti forte da Nordovest sulle Alpi occidentali, ma sarà soprattutto tra venerdì e sabato che il comparto alpino verrà spazzato da venti talora tempestosi, sempre dai quadranti settentrionali. Previste raffiche in genere superiori ai 110-130km/h dai 2000-2200m di quota con maggiore interessamento delle Alpi occidentali nel corso di venerdì, e di quelle orientali nel corso di sabato. Il tutto accompagnato da nevicate talora copiose venerdì sui settori alpini di confine, dai 1000/1300m, per addossamento del fronte dal Nord Europa (neve molto abbondante attesa su Svizzera e Austria, anche a carattere di bufera). Prestare dunque attenzione, localmente le raffiche più violente potranno spingersi fin nelle valli più vocate specie su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Alto Adige.

mete

Meteo venerdì. Nord: Molta neve sui confini alpini con bufere di vento. Soleggiato sui restanti settori con nebbie sulla pianura veneta, vento forte al Nordovest. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16.
Centro: Prevale il sole pur se con qualche addensamento nuvoloso tra Toscana e Umbria e locali velature in transito altrove. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16.
Sud: Nuvoloso su ovest Sardegna e basso Tirreno con qualche pioggia su Calabria e Sicilia, soleggiato altrove. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 18.

meteo

Meteo sabato. Nord: Residui addensamenti sulle Alpi con forte vento in quota. Sole offuscato da sottili velature e strati sui restanti settori. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 18.
Centro: Poche variazioni, sole prevalente seppur localmente offuscato da velature e stratificazioni nuvolose alte. Temperature senza variazioni, massime tra 13 e 18.
Sud: Insiste un po’ di nuvolosità irregolare su Sardegna occidentale e basso Tirreno, ma senza fenomeni. Più soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 17.

Meteo domenica.Nord: Giornata della Vigilia con sole prevalente, da segnalare solo qualche nube sulla Liguria e sul Nordest, senza fenomeni. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 16.
Centro: Nubi irregolari sulle regioni tirreniche con al più qualche pioviggine la sera sul Lazio. Soleggiato altrove. Temperature senza variazioni, massime tra 13 e 17.
Sud: Nuvolosità irregolare su ovest Sardegna, nord Sicilia e regioni tirreniche ma senza fenomeni. Più soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionali e subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulla capitale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare molto mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionalipianure settentrionalicapitale e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli orientali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sui litorali meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulla capitale giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con nubi in rapido aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino cieli in prevalenza poco o parzialente nuvolosi ma con formazioni nuvolose anche compatte nelle ore centrali della giornata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

 ALTA PRESSION DURATURA CON QUALCHE DISTURBO DI POCO CONTO- NATALE CON TEMPO PIU NUVOLOSO E UGGIOSO- Seconda parte della settimana che ci condurrà verso le festività natalizie ancora con tempo nel complesso stabile, anche se dovremmo fare i conti con locali nebbie nelle valli e nubi basse a tratti compatte tra Toscana e Umbria seppur alternate comunque a delle schiarite. Nelle prime ore di venerdì qualche breve piovasco potrà interessare le aree meridionali del Lazio. Ponte del Santo Natale ancora da definire nel dettaglio, anche se con molta probabilità avremo un rinforzo del flusso umido dal tirreno, con nubi in aumento che lasceranno poco spazio al sole, senza escludere la possibilità di qualche breve  piovasco verso l’alta Toscana e localmente verso il Lazio.

Fonte: 3B meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.