il meteo |
Meteo
/

Meteo di Natale, possibili piogge sparse sull’Italia

25 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo di Natale, possibili piogge sparse sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà a Natale? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, tempo stabile, ma con addensamenti su Liguria, regioni tirreniche peninsulari e Umbria e possibilità di alcune pioviggini su Levante Ligure, alta Toscana e alta Campania, più probabili dal pomeriggio-sera. Qualche nube innocua anche su Friuli VG e foschie diffuse e nebbie sulla Val Padana, specie centro-orientale, che manterranno i cieli spesso grigi anche di giorno per il loro sollevamento. Altrove tempo in prevalenza soleggiato. Temperature in lieve diminuzione al Centro-Nord ma su valori sempre superiori alle medie del periodo, in particolare in montagna, con massime localmente superiori a 10°C a 1500m sui versanti alpini esposti al sole, leggermente inferiori sull’Appennino. Venti deboli o moderati da ovest-nordovest.

meteo

Meteo 25 dicembre. Nord: Nubi, foschie e nebbie su Liguria e Val Padana con locali pioviggini tra Genovese e Spezzino, più soleggiato su Alpi e Piemonte. Temperature in calo, massime tra 9 e 13.
Centro: Annuvolamenti sulle regioni tirreniche con pioviggini sull’alta Toscana; nebbie nelle valli, più sole sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Addensamenti irregolari sulla Campania e sulla Calabria tirrenica in estensione al nord della Sicilia, più sole altrove. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; su litorali meridionali e capitale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino. Formazioni nebbiose estese e persistenti dal pomeriggio ed in serata; sulle pianure meridionali tempo nebbioso per gran parte giornata, specie nella prima parte del giorno; sulle subappenninche tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata; sull’Appennino nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

NATALE CON TEMPO UGGIOSO; NEI GIORNI SUCCESSIVI DEBOLI PIOGGE IN TOSCANA, RADE PIOVIGGINI ALTROVE. PEGGIORA TRA 30 DICEMBRE E 1 GENNAIO – Ponte del Santo Natalecon rinforzo del flusso umido dal Tirreno e nubi in aumento che lasceranno poco spazio al sole, senza escludere la possibilità di qualche breve  piovasco/pioviggine verso l’alta Toscana e localmente verso il Lazio occidentale; qualche goccia in più verso Santo Stefano. Possibile disturbo più strutturato tra fine Anno e Inizio 2024 con il probabile ritorno della neve in Appennino; evoluzione da confermare nei dettagli.

Fonte: 3BMeteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.