il meteo |
Meteo
/

Meteo Santo Stefano, il bel tempo sta per finire

26 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo Santo Stefano, il bel tempo sta per finire

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà a Santo Stefano? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo,  L’anticiclone che dominerà i giorni intorno al Natale inizierà ad indebolirsi progressivamente poco dopo dopo Santo Stefano, sotto la spinta del flusso perturbato atlantico che cercherà di abbassarsi di latitudine. Fino a mercoledì 27 saranno ancora poche le novità, con l’alta pressione che manterrà tempo stabile ma anche con i consueti disturbi nuvolosi sulle regioni tirreniche e in Val Padana, per la presenza di deboli correnti umide mediamente occidentali. In serata però tali disturbi tenderanno ad accentuarsi al Nordovest e sull’alto Tirreno, per la disposizione dei venti dai quadranti meridionali, con qualche pioviggine o debole pioggia sparsa che dalla Liguria e dall’alta Toscana si estenderà alla Val Padana occidentale, tra est Piemonte ed ovest Lombardia.

meteo

Meteo 26 dicembre. Nord: Sole prevalente sulle Alpi, nebbie e nubi basse in pianura, persistenti anche di giorno, pioviggini sul Levante Ligure. Temperature in calo, massime tra 8 e 12.
Centro: Annuvolamenti su regioni tirreniche e Umbria con pioviggini su Toscana e alto Lazio, più sole lungo l’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Contesto stabile e soleggiato su basso Adriatico, area ionica e Sardegna; ancora uggioso tra la Campania e l’alta Calabria tirrenica. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 17

Evoluzione meteo lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sulla capitale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle subappenninche nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

NATALE UGGIOSO; NEI GIORNI SUCCESSIVI DEBOLI PIOGGE IN TOSCANA, RADE PIOVIGGINI ALTROVE. PEGGIORA TRA 30 DICEMBRE E 1 GENNAIO – Ponte del Santo Natalecon rinforzo del flusso umido dal Tirreno e nubi in aumento che lasceranno poco spazio al sole, senza escludere la possibilità di qualche breve  piovasco/pioviggine verso l’alta Toscana e localmente verso il Lazio occidentale. Il 28 probabile coinvolgimento della Toscana con deboli piogge sparse, anche il 29 situazione simile. Possibile disturbo più strutturato tra fine Anno e Inizio 2024 con il probabile ritorno della neve in Appennino; evoluzione da confermare nei dettagli.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.