il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, tempo nuvoloso e fenomeni di debole intensità

27 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, tempo nuvoloso e fenomeni di debole intensità

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 27 dicembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, La circolazione atmosferica su scala sinottica non cambia nella sostanza. Alle medie e basse latitudini europee permane un campo di alta pressione di matrice sub tropicale che determina tempo stabile e molto mite per il periodo. Il flusso perturbato atlantico esercita la sua influenza prevalentemente oltre Manica anche se infiltrazioni umide riescono a raggiungere Spagna, Francia e parte d’Italia. Poche novità quindi con un tipo di tempo che sarà spesso nuvoloso e occasionalmente associato a qualche fenomeno di debole intensità. Santo Stefano, mercoledì, giovedì e venerdì giornate quasi fotocopia caratterizzate da disturbi nuvolosi sulle zone occidentali e qualche debole pioggia che sarà possibile qui e la su Liguria, alta Toscana e ancora più sporadicamente sul resto della fascia tirrenica. Più sottovento al flusso umido le regioni orientali dove in generale avremo più sole anche se alternato ad addensamenti sparsi e qualche foschia o nebbia al mattino. Di rilievo sarà l’aspetto termico che vedrà ancora massime e minime generalmente sopra media eccetto che nelle valli dove prevarranno i fenomeni di inversione termica. Ancor più anomalo sarà il clima in montagna a causa di zeri termici quasi ovunque superiori ai 3200/3500m che tra giovedì e venerdì scenderanno ma solo sulle Alpi intorno ai 2000/2400m. La ventilazione sarà generalmente poco rilevante a prevalente direttrice occidentale o meridionale.

meteo

Meteo 27 dicembre. Nord: Soleggiato sulle Alpi, grigio su pianure e litorali per foschie, nebbie e nubi basse, qualche pioggia sul Levante Ligure. Temperature stabili, massime tra 8 e 12.
Centro: Nuvoloso su regioni tirreniche e Umbria con pioviggini sull’alta Toscana, tempo più soleggiato sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Nubi irregolari su isole maggiori, regioni tirreniche e Salento, senza fenomeni, più soleggiato su area ionica e rimanente adriatica. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sui litorali meridionali nubi basse e banchi di nebbia in parziale sollevamento diurno. Schiarite in serata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulla capitale cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

NEI GIORNI SUCCESSIVI NUBI IRREGOLARI E DEBOLI PIOGGE IN TOSCANA, RADE PIOVIGGINI ALTROVE. PEGGIORA NEI PRIMI DIORNI DEL 2024 – Nei prossimi giorni nubi irregolari in successivo aumento e deboli piogge sulla Toscana, isolate pioviggini altrove. Venti deboli e temperature stazionarie. Possibile disturbo più strutturato ad inizio 2024 con il probabile ritorno della neve in Appennino; evoluzione da confermare nei dettagli.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.