il meteo |
Meteo
/

Meteo Giovedì, si conferma il maltempo

28 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo Giovedì, si conferma il maltempo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 28 dicembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, per alcune regioni non cambierà quasi nulla, per altre invece si, a causa di una perturbazione atlantica collegata a un profondo vortice ciclonico che si organizzerà sul Regno Unito. La saccatura  relativa al vortice abbraccerà gran parte dell’Europa centro occidentale e  si estenderà anche alle regioni alpine superandole leggermente. C’è dunque da attendersi un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali che si tradurrà nell’arrivo di qualche pioggia più diffusa visto che la nuvolosità sarà già abbondantemente presente un po’ ovunque. Risentiranno di questo passaggio anche le regioni tirreniche centrali e parte di quelle meridionali ma in forma meno apprezzabile. Facciamo allora il punto della situazione per le due giornate di domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio 2024

meteo

Meteo giovedì 28.  Nord: Ampie aperture sulle Alpi, cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove con qualche isolata pioggia o pioviggine. Temperature stabili, massime tra 8 e 12.
Centro: Nuvoloso su regioni tirreniche e Umbria con deboli e isolate piogge o pioviggini, tempo più soleggiato sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Addensamenti nuvolosi su Isole Maggiori e regioni tirreniche ma senza fenomeni, più soleggiato sull’Adriatico e la fascia ionica. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e capitale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure meridionali tempo nebbioso per gran parte giornata, specie nella prima parte del giorno; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con formazioni nebbiose al pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

CORRENTI PIU UMIDE PORTERANNO MOLTE NUBI E QUALCHE PIOGGIA SPECIE VERSO LA TOSCANA, PIOVIGGINI SPORADICHE ALTROVE. – Nei prossimi  giorni osserveremo un graduale indebolimento del campo di alta pressione con più nubi e qualche pioggia possibile specie in Toscana per afflusso di correnti più umide dal Tirreno. Altrove molte nubi ma con solo delle sporadiche pioviggini di poco conto. Le temperature caleranno di qualche grado, restando comunque miti per la stagione con clima più simile al tardo autunno.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.