il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, atteso peggioramento nei prossimi giorni

29 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, atteso peggioramento nei prossimi giorni

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 29 dicembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, ulteriori conferme sul peggioramento del tempo previsto tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 2024. A portare un po’ di pioggia sul veglione sarà una perturbazione atlantica associata a una circolazione di bassa pressione centrata sul Regno Unito, un vortice molto profondo che si accompagnerà a venti tempestosi con raffiche fin oltre i 150kmh sulle Isole Britanniche. Questo fronte si muoverà velocemente sull’Europa occidentale affrontando la Francia nella prima parte del giorno di San Silvestro, poi verso sera raggiungerà l’arco alpino e nel corso della notte di Capodanno transiterà velocemente sulle regioni settentrionali. Sarà preceduto da un richiamo di aria umida che porterà comunque delle piogge già dalla mattina del 31 anche se i fenomeni più diffusi potrebbero coincidere proprio con la mezzanotte. Con l’ausilio delle ultime emissioni modellistiche vediamo allora come potrebbero essere caratterizzate queste due giornate.

meteo

Meteo giovedì 29 dicembre. Nord: Molte nubi su Liguria e Val Padana con qualche isolata pioggia o pioviggine sul Levante Ligure e sporadicamente anche in pianura. Temperature stabili, massime tra 8 e 12.
Centro: Nuvoloso su regioni tirreniche e in Umbria con isolate piogge in Toscana, sporadiche sull’alto Lazio. Più soleggiato sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Qualche schiarita in Puglia e sulle zone ioniche, più nuvoloso sulle altre regioni ma senza fenomeni. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e subappenninche giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; su litorali meridionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

AFFLUISCONO UMIDE CORRENTI OCCIDENTALI: CIELI GRIGI SU TUTTE LE REGIONI TIRRENICHE, QUALCHE PIOVIGGINE IN TOSCANA. PEGGIORA TRA SAN SILVESTRO E CAPODANNO PER UNA RAPIDA PERTURBAZIONE ATLANTICA – Nei prossimi  giorni osserveremo un graduale indebolimento del campo di alta pressione ad opera di correnti più umide di origine atlantica, accompagnate dalla formazione di estesi banchi di nubi basse a partire dal Tirreno. In questo contesto, qualche debole pioggia o pioviggine bagnerà la Toscana, in particolare nei settori nord-occidentali a ridosso dell’Appennino. Le temperature caleranno di qualche grado, restando comunque particolarmente miti per la stagione e di stampo simil-autunnale. Per novità più significative occorrerà attendere la fine dell’anno: a San Silvestro, infatti, una rapida e modesta perturbazione raggiungerà la Toscana, per poi estendersi entro le prime luci di Capodanno – in forma comunque ridotta e con precipitazioni disorganizzate – anche a Umbria e Lazio.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.