meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, torna la stabilità ma durerà poco

2 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, torna la stabilità ma durerà poco

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 2 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, La debole perturbazione giunta sull’Italia a cavallo tra la fine del 2023 e capodanno si attarderà fino alle prime ore di martedì 2 gennaio al Sud, dando luogo alle ultime deboli piogge. Sulle altre regioni il tempo rimarrà più stabile, grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone, ma non per molto. Dall’Atlantico infatti una nuova perturbazione punterà lo Stivale determinando un aumento della nuvolosità al Nord e sull’alto Tirreno, ma con precipitazioni deboli e localizzate. Nella giornata del 3 gennaio si porterà verso le regioni del medio-basso Tirreno, permettendo il ritorno a condizioni più stabili su quelle settentrionali. Poi sarà la volta di un’altra perturbazione, questa volta più organizzata, a partire da venerdì 5 gennaio.

meteo

METEO MARTEDI’ 2 GENNAIO. Al Nord iniziali condizioni di stabilità ma con nebbie in Val Padana e addensamenti in Liguria. Nubi in aumento sulle Alpi occidentali in estensione in giornata verso est alle restanti regioni, seppur senza fenomeni associati. Faranno eccezione le Alpi, dove sono attese deboli nevicate oltre i 1000/1200m, a quote superiori su quelle piemontesi occidentali. Qualche debole pioggia in arrivo su Friuli VG, Spezzino e Appennino Emiliano occidentale, con neve dai 1400m. Al Centro tempo stabile e in gran parte soleggiato, ad eccezione della Toscana dove sono attesi annuvolamenti in intensificazione in giornata con qualche pioggia sulle aree centro-settentrionali. In serata nubi e qualche piovasco in estensione fino al Lazio. Al Sud ultime piogge su Calabria tirrenica e nordest Sicilia, in attenuazione in giornata. Altrove tempo stabile, ma con nubi in aumento in Campania dove entro sera giungerà qualche pioggia.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO IN PREVALENZA STABILE E MITE MA SPESSO UGGIOSO, SVOLTA PER L’EPIFANIA – Seguiranno giornate con qualche sprazzo di sole in più, ma con ancora l’alta Toscana coinvolta dal flusso umidi capace di portare delle pioviggini. Verso la Befana probabile svolta invernale, con ritorno del maltempo diffuso, accompagnato da un deciso calo termico e dalla neve in Appennino.

Fonte: 3B meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.