il meteo

Meteo mercoledì, Italia a metà tra sole e nuvole

3 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, Italia a metà tra sole e nuvole

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 3 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, La prima perturbazione dell’anno si sta attardando al Sud nelle prime ore di oggi, martedì 2 gennaio, dando luogo alle ultime deboli piogge. Sulle altre regioni il tempo rimane più stabile, grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone, ma non per molto. Dall’Atlantico infatti una debole perturbazione sta puntando lo Stivale e determina un aumento della nuvolosità al Nord e sull’alto Tirreno, con i primi deboli fenomeni in arrivo nelle prossime ore. Nella giornata di mercoledì 3 gennaio si porterà verso le regioni del medio-basso Tirreno, determinando un certo deterioramento del tempo ma permettendo il ritorno a condizioni più stabili su quelle settentrionali. Poi sarà la volta di un’altra perturbazione, questa volta più organizzata, a partire da venerdì 5 gennaio.

Meteo mercoledì 3 gennaio. Al Nord migliora rapidamente sin dal mattino con ampie schiarite in estensione dal Nordovest al Triveneto, salvo addensamenti che persisteranno sul Levante Ligure e sul Friuli VG. In serata qualche fenomeno in arrivo sulle Alpi occidentali con deboli nevicate su Valle d’Aosta e alto Piemonte dai 1300m. Al Centro nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria con deboli piogge sparse e intermittenti, in attenuazione in serata. Più soleggiato sul versante adriatico. Al Sud nuvoloso sulle regioni tirreniche con deboli piogge su Campania e alta Calabria, asciutto e più soleggiato sulle altre regioni, salvo addensamenti sull’ovest della Sardegna. Temperature in generale aumento.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO IN PREVALENZA STABILE E MITE MA SPESSO UGGIOSO- SVOLTA PERTURBATA INVERNALE PER L’EPIFANIA- Proseguirà ancora per qualche giorno il tempo uggioso e mite con alternanza tra nubi a tratti compatte e momentanee schiarite. Sarà possibile anche qualche debole pioggia, in particolare su alta Toscana e in misura minore tra Umbria e Lazio, innescate da correnti umide meridionali.  Nel fine settimana della Befana assisteremo ad un brusco cambiamento: un’intensa perturbazione  atlantica troverà la forza di vincere la resistenza anticiclonica, apportando un deciso e diffuso peggioramento in tutto il settore, con piogge anche intense inizialmente su alta Toscana a partire da giorno 5, in successiva estensione anche a Lazio ed Umbria nel fine settimana. La quota neve inizialmente relegata ad alta quota, dovrebbe subire un corposo abbassamento a partire dal 7/8 gennaio con fiocchi possibili anche al di sotto dei 1000 metri.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.