meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, le temperature si preparano a scendere

4 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, le temperature si preparano a scendere

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 4 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, La perturbazione che venerdì 5 gennaio raggiungerà le regioni centro-settentrionali sarà pilotata da un profondo vortice che si scaverà proprio intorno allo Stivale. Nella giornata dell’Epifania il fronte associato si concentrerà sulle nostre regioni nordorientali e su quelle centro-meridionali, colpendo più direttamente quelle del versante tirrenico, dove sono attese condizioni di maltempo localmente intenso.

meteo

Meteo giovedì 4. Nord: Prevalenza di sole, ma con nebbie sulla pianura veneta e in Friuli VG, in diradamento diurno. Al mattino residua neve su ovest Alpi dai 1300m. Temperature stabili, massime tra 8 e 13.
Centro: Nubi sparse sul versante tirrenico, più frequenti al mattino sul Lazio ma in diradamento. Ben soleggiato sulle regioni adriatiche. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Nubi irregolari sull’area tirrenica con pioviggini fino al mattino in Campania, più sole altrove. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulla capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle subappenninche tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino; sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO IN PREVALENZA STABILE E MITE MA SPESSO UGGIOSO- SVOLTA PERTURBATA INVERNALE PER L’EPIFANIA- Proseguirà ancora per qualche giorno il tempo uggioso e mite con alternanza tra nubi a tratti compatte e momentanee schiarite. Sarà possibile anche qualche debole pioggia, in particolare su alta Toscana e in misura minore tra Umbria e Lazio, innescate da correnti umide meridionali.  Nel fine settimana della Befana assisteremo ad un brusco cambiamento: un’intensa perturbazione atlantica troverà la forza di vincere la resistenza anticiclonica, apportando un deciso e diffuso peggioramento in tutto il settore, con piogge anche intense inizialmente su alta Toscana a partire da giorno 5, in successiva estensione anche a Lazio ed Umbria nel fine settimana. La quota neve inizialmente relegata ad alta quota, dovrebbe subire un corposo abbassamento a partire dal 7/8 gennaio con fiocchi possibili anche al di sotto dei 1000 metri.

Fonte: 3 B Meteo