meteo |
Meteo
/

Meteo Epifania, la Befana porterà pioggia e freddo

5 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo Epifania, la Befana porterà pioggia e freddo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il weekend dell’Epifania? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, nella giornata dell’Epifania il maltempo lascerà progressivamente il nordovest per concentrarsi tra il Nordest, l’Emilia Romagna, le regioni centrali e la Sardegna. Tra il pomeriggio e la sera peggiorerà anche sul resto del Sud a iniziare dalla Sicilia e la Campania. Attesi fenomeni localmente intensi e temporaleschi, nevosi sulle Alpi dai 500/900m. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni salvo locali aumenti al Nordovest. Venti ancora forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati con mareggiate.

Meteo 5 gennaio. Nord. Piogge e rovesci in marcia dal Nordovest verso il Nordest, più frequenti su Liguria, Lombardia e Veneto. Neve sulle Alpi dai 700-1000m, in collina sul Piemonte. Temperature in calo, massime tra 6 e 10. Centro. Peggiora con piogge e acquazzoni a partire dalla Toscana in estensione a Umbria, Marche e Alto Lazio entro sera. Temperature in calo, massime tra 11 e 15. Sud:Piogge sparse in Sardegna, altrove nubi sparse e schiarite ma tempo in prevalenza asciutto. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 18.

meteo

 Meteo 6 gennaio 2024.Nord: Più asciutto al Nordovest, piogge e rovesci anche intensi invece su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Neve sulle Alpi dai 600m. Temperature stabili, massime tra 7 e 10.
Centro Nuvoloso con piogge e rovesci più frequenti sul versante tirrenico, specie in Toscana, più deboli sull’Adriatico. Neve dai 1400m. Temperature in calo, massime tra 11 e 14.
Sud Nubi e piogge in intensificazione, specie su Sicilia e Tirreniche, meno intense sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 17.

7 gennaio 2024.Nord: Piogge su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, in attenuazione in giornata. Debole neve sulle Alpi fino a fondovalle, dai 600m in Appennino. Temperature stabili, massime tra 6 e 10.
Centro Nubi con piogge e rovesci diffusi e neve in Appennino dai 700/1300m. In serata fenomeni in attenuazione sul versante tirrenico. Temperature in calo, massime tra 8 e 11.
Sud Instabilità diffusa, con piogge e rovesci anche temporaleschi in Sicilia e sul versante tirrenico. Temperature in calo, massime tra 11 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sui litorali meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure settentrionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sulla capitale giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2600 metri. Mare da mosso a molto mosso.

SABATO: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; su subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2100 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sui litorali meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sulla capitale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; su pianure meridionali e sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1850 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE E UGGIOSO; PIOGGE IN ARRIVO TRA 5 E 6; NETTO CALO TERMICO DOPO IL 7- Proseguirà ancora per qualche giorno il tempo uggioso e mite con alternanza tra nubi a tratti compatte e momentanee schiarite. Sarà possibile anche qualche debole pioggia, in particolare su alta Toscana e in misura minore tra Umbria e Lazio, innescate da correnti umide meridionali.  Nel fine settimana della Befana assisteremo ad un brusco cambiamento: un’intensa perturbazione atlantica troverà la forza di vincere la resistenza anticiclonica, apportando un deciso e diffuso peggioramento in tutto il settore, con piogge anche intense inizialmente su alta Toscana a partire da giorno 5, in successiva estensione anche a Lazio ed Umbria nel corso dell’Epifania. La quota neve inizialmente relegata a quote montane, dovrebbe subire un corposo abbassamento a partire dal 7/8 gennaio con fiocchi possibili anche al di sotto dei 1000 metri. Si noterà un progressivo netto calo temrico dall’8 gennaio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.