meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, correnti fredde di estrazione artica

9 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, correnti fredde di estrazione artica

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 9 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il vortice formatosi intorno all’Italia tra la fine della scorsa settimana e l’inizio di questa comincerà a richiamare correnti fredde di estrazione artica verso il Mediterraneo centrale, che da martedì tenderanno a spostarsi verso est puntando la Penisola Balcanica. Contemporaneamente il flusso di aria fredda genererà anche un’altra area depressionaria sull’Europa centro-occidentale, più precisamente sulla Francia, che continuerà a richiamare per qualche giorno flussi freddi orientali sull’Italia, responsabili oltre che di un generale calo delle temperature, anche di condizioni di instabilità su molte delle nostre regioni. Su quelle settentrionali l’interazione tra l’aria fredda e l’instabilità permetterà alcune nevicate.

meteo

Meteo 9 gennaio. Nord: Nuvoloso al Nordovest con debole neve fino a quote collinari. Nuvolosità più fratta altrove con aperture anche ampie. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 3 e 6.
Centro: Nuvoloso sulle regioni adriatiche con nevischio fino in collina. Più asciutto con ampie schiarite sulle tirreniche. Temperature in calo, massime tra 5 e 9.
Sud: A tratti instabile con piogge e rovesci intervallati da schiarite anche ampie. Sporadiche nevicate a quote di montagna. Temperature poco variate, massime tra 9 e 14

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; su pianure settentrionalipianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulla capitale Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1300 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

NUBI IRREGOLARI E SPESSO COMPATTE, CON LOCALI PIOVASCHI SU LAZIO E UMBRIA; TEMPERATURE IN CALO. PIU’ SOLE TRA VENERDI’ E SABATO –  nubi irregolari e talora compatte sul settore almeno fino a giovedì compreso, in particolare su Lazio e Umbria, che saranno interessate da locali piovaschi a carattere intermittente. Nuvolosità in temporaneo aumento anche sulla Toscana, ma in un contesto prevalentemente asciutto. Locali deboli nevicate possibili tra l’Appennino Umbro e Reatino, sin verso i 600-800m. Temperature in calo, con venti di Grecale e clima più invernale. Andrà meglio tra venerdì e sabato con prevalenza di sole, seppur in presenza di qualche nebbia a valle e locali gelate al mattino nell’entroterra. Possibile instabilità da metà mese.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.