il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, ancora residui di correnti umide

11 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, ancora residui di correnti umide

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà l’11 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l flusso di aria fredda che da giorni si dirige verso l’Europa occidentale ha finito con l’agganciare nei pressi della Penisola Iberica una piccola depressione atlantica trascinandola sul Mediterraneo. Abbiamo dunque a che fare con un nuovo vortice, indipendente, che da qualche ora ha raggiunto le isole Baleari e che avrà una storia sull’Italia, non tutta. Nella giornata di giovedì il minimo raggiungerà il basso Tirreno condizionando il tempo delle nostre Isole maggiori e di una parte del Sud peninsulare soprattutto della Calabria dove è atteso il ritorno delle piogge, anche abbondanti e di qualche nevicata in montagna. Poi venerdì il minimo punterà lo Ionio e uscirà gradualmente di scena richiamando ancora un po’ di aria fredda dai Balcani. Gli effetti di questa depressione saranno molto marginali sul resto della Penisola tuttavia non mancheranno nubi, soprattutto al Centro e sul Piemonte con qualche debole precipitazione che sulle Alpi occidentali, date le basse temperature potrà essere nevosa fino a bassa quota.

meteo

Meteo giovedì. Nord: Ampie schiarite su tutte le Regioni, salvo residui addensamenti su Liguria ed Emilia Romagna ma senza fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 5 e 9, gelate notturne.
Centro: Molte nubi su regioni adriatiche e Lazio con deboli fenomeni, nevosi dagli 800m in Appennino. Maggiori aperture sull’alto Tirreno. Temperature in lieve rialzo, massime tra 7 e 11.
Sud: Piogge e rovesci sparsi più frequenti su Sicilia e Calabria, in attenuazione; neve in Appennino dai 900m. Temperature stabili, massime tra 9 e 14.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1400 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

NUBI IRREGOLARI E SPESSO COMPATTE, CON LOCALI PIOVASCHI SUL LAZIO; TEMPERATURE IN CALO. PIU’ SOLE TRA VENERDI’ E SABATO –  nubi irregolari e talora compatte sul settore almeno fino a giovedì compreso, in particolare sul Lazio, interessato da locali piovaschi a carattere intermittente. Nuvolosità in temporaneo aumento anche su Toscana e Umbria, ma in un contesto prevalentemente asciutto, salvo possibili deboli precipitazioni su grossetano e ternano. Temperature in calo, con venti di Grecale e clima più invernale. Andrà meglio tra venerdì e sabato, con prevalenza di sole e temperature minime in ulteriore calo; gelate al mattino su pianure e fondovalle dell’entroterra. Possibile instabilità da metà mese seppur in un contesto più mite