il meteo |
Meteo
/

Meteo, un weekend di sole sulla penisola

12 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo, un weekend di sole sulla penisola

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il weekend dal 12 al 14 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione.  Secondo le previsioni meteo, l’Europa settentrionale si prepara a vivere una nuova fase di maltempo di stampo invernale che porterà freddo intenso e nevicate fino in pianura e anche sul mare nella seconda parte del weekend. Il fronte di aria artica irromperà sabato sera dal Mar di Norvegia e inizierà ad attraversare il Mare del Nord scorrendo poi domenica su Inghilterra, Danimarca, Paesi bassi, Germania e Polonia. A pilotare questa nuova intensa perturbazione sarà un profondo vortice polare centrato sulla Scandinavia. Contemporaneamente sul Vicino Atlantico maturerà una depressione di tutt’altra natura che porterà dei rovesci sulla Spagna ma che non sarà destinata a proseguire la sua marcia verso est. Il minimo sprofonderà infatti verso le Azzorre richiamando correnti di aria più mite sul Mediterraneo dove rimonterà un campo di alta pressione di matrice africana. La massa d’aria caldo umida proveniente da sudovest e quella molto fredda proveniente da nord troveranno un compresso proprio in corrispondenza dell’Italia. L’interferenza creerà degli ammassi nuvolosi che inizieranno a raggiungere la Penisola nella seconda parte del sabato e domenica saranno più compatti e in grado di portare anche qualche precipitazione. Solo tra domenica sera e lunedì quando il confronto tra le due correnti si farà più acceso si potrà formare un fronte più compatto e organizzato che porterà fenomeni localmente più abbondanti. Il contesto climatico non vedrà sostanziali cambiamenti nelle temperature. Vediamo allora come andranno queste due giornate.

meteo

Meteo venerdì. Nord: Soleggiato su tutte le regioni, ma con banchi di nebbia al mattino sulla Val Padana. Temperature in rialzo, massime tra 7 e 11, ma ancora gelate notturne in pianura.
Centro: Soleggiato sul versante tirrenico, variabile su quello adriatico con piovaschi in Abruzzo in arrivo verso la serata. Temperature in lieve rialzo, massime tra 8 e 13.
Sud: Qualche pioggia o rovescio su Sicilia e bassa Calabria, in attenuazione; neve dai 1500m. Più soleggiato e asciutto altrove. Temperature stabili. Massime tra 9 e 14.

Meteo sabato. Nord: Giornata stabile e soleggiata, pur con banchi di nebbia sulla Val Padana r nubi in aumento in Liguria. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 5 e 9. Gelate nottetempo.
Centro: Tempo stabile e soleggiato pur con qualche nube sparsa sul versante adriatico, la sera in Toscana. Temperature in lieve calo, massime tra 7 e 12.
Sud: Addensamenti su Puglia e Sicilia, ma senza fenomeni rilevanti, maggiori schiarite invece sulle restanti zone. Temperature stabili o in lieve diminuzione, massime tra 9 e 13.

Meteo domenica. Nord: Sole sulle Alpi, grigio altrove per nebbie o nubi basse persistenti anche di giorno, qualche pioviggine in Liguria. Temperature stabili, massime tra 6 e 10. Gelate nottetempo.
Centro: Nubi in aumento sulle aree tirreniche con piovaschi verso sera e debole neve dai 1300m. Più soleggiato sull’Adriatico. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 13.
Sud: Nubi in aumento sulle regioni tirreniche con deboli piogge sulle zone peninsulari, tempo più soleggiato altrove. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 14.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Mare mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1350 metri. Mare da mosso a poco mosso.

DOMENICA: l’alta pressione si indebolisce, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio, foriera di deboli piogge in serata. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su pianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2050 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPERATURE MINIME IN CALO CON GELATE ENTRO DOMENICA. PIU’ SOLE, POI PEGGIORA A CAVALLO TRA 14 E 15 –  Andremo in contro a giornate soleggiate, contraddistinte da temperature minime in calo con possibili diffuse gelate a valle. Un peggioramento sembra palesarsi tra 14 pomeriggio-sera e 15 su alta Toscana poi su Lazio e Umbria, con neve in Appennino. Nella seconda parte del mese ci si potrebbe attendere una risalita termica di qualche punto nonché tratti di locale instabilità; evoluzione comunque da confermare

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.