il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, giornata grigia tra piogge e nebbia

15 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, giornata grigia tra piogge e nebbia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 15 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Aria molto fredda di matrice artica continua ad affluire dal Mare del Nord verso l’Europa centro occidentale mentre correnti miti, sub tropicali, risalgono dalle Isole Canarie verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo. L’Italia si troverà tra queste due influenze risentendo in una prima fase di quella più mite che porterà delle piogge anche abbondanti e poi in una seconda fase di quella più fredda che si concluderà nel weekend, ma andiamo con ordine. Tra la giornata di lunedì e quella di martedì saremo attraversati da un impulso instabile che si mostreranno più attivo sulle regioni meridionali e su parte del Centro. Il nord resterà in gran parte sottovento alla barriera alpina e seppur in presenza di foschie e nubi basse non vedrà precipitazioni. Il fronte sarà guidato da un veloce flusso di correnti occidentali che causerà anche un aumento delle temperature ma prevalentemente al Centro e al Sud.

meteo

Meteo lunedì 14. Nord: Giornata grigia per nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana, pur se con apertura dal pomeriggio. Più sole sull’arco alpino. Temperature stabili, massime tra 5 e 10.
Centro: Nubi irregolari su Toscana, Marche, Umbria e Lazio con qualche isolato piovasco. Maggiori aperture sull’Abruzzo. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15.
Sud: Piogge e rovesci sparsi nord Sicilia e fascia tirrenica, anche a carattere di temporale; maggiori schiarite sull’Adriatico. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sui litorali meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Venti deboli meridionali; Zero termico nell’intorno di 2150 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

INIZIO SETTIMANA VARIABILE  A TRATTI INSTABILE- POSSIBILE INTENSO PEGGIORAMENTO DA MERCOLEDI 17, TEMPERATURE IN AUMENTO. Inizio settimana che vedrà condizioni meteo incerte con occasione per qualche pioggia sparsa generalmente di debole entità. Da metà settimana si attende un più diffuso ed intenso peggioramento per il passaggio di una perturbazione più organizzata in grado di portare piogge anche abbondanti specie verso l’alta Toscana. Le temperature subiranno un deciso aumento in particolare da metà settimana a causa di tesi venti meridionali che trasporteranno aria decisamente più mite  con quota neve in salita oltre 2000 metri.