il meteo |
Meteo
/

Meteo, vasta area depressionaria in arrivo

17 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo, vasta area depressionaria in arrivo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 17 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, una vasta area depressionaria si sta scavando sull’Atlantico al largo della Penisola Iberica e nelle prossime 24 ore progredirà verso levante dirigendosi verso l’Europa centrale e il Mediterraneo. Dal suo centro si svilupperà una perturbazione che raggiungerà l’Italia dalle prime ore di mercoledì a partire dal Nordovest e dalle regioni tirreniche. Si aprirà così una fase di maltempo su molte delle nostre regioni, con nubi e piogge che si estenderanno velocemente a molti altri settori della penisola, risultando localmente anche intense sui settori occidentali peninsulari. Sarà l’occasione per il ritorno della neve sulle Alpi fino a quote molto basse, vista l’aria fredda che continuerà a gravare sulla Val Padana. Si instaurerà inoltre un teso flusso di venti di Libeccio che manterrà condizioni instabili anche nella giornata di giovedì sul versante tirrenico, seppur il fronte principale si sarà ormai allontanato verso levante.

meteo

Meteo 17 gennaio. Nord: Nubi e piogge in estensione da ovest verso est, deboli su Piemonte e Romagna. Neve sulle Alpi fino a quote basse o di fondovalle. Temperature in calo, massime tra 3 e 6.
Centro: Piogge in intensificazione sulle regioni tirreniche, specie sull’alta Toscana, in estensione all’Umbria. Asciutto sull’Adriatico. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17.
Sud: Nubi e qualche pioggia in Campania, la sera anche su Lucania e Puglia. Maggiori aperture sulle altre zone. Temperature in rialzo, massime tra 15 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; su litorali meridionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sulle subappenninche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

PEGGIORA VERSO IL 17-18; NEVE IN COLLINA TRA 19 SERA E 20 VERSO L’APPENNINO TOSCO-UMBRO TEMPERATURE IN CALO TRA 20 E 22; ANTICICLONE E SOPRA MEDIA TERMICA TRA 24 E 28 GENNAIO – Da mercoledì 17 gennaio è previsto un più diffuso ed intenso peggioramento per il passaggio di una perturbazione più organizzata in grado di portare piogge anche abbondanti sull’alta Toscana, deboli o moderate altrove. 18 gennaio con venti da Sud in rinforzo e instabilità nell’entroterra orientale. Tra 19 sera e 20 la concomitanza di aria più fredda in quota e precipitazioni in transito potrebbe determinare delle nevicate sino a quote collinari su Appennino Tosco-Emiliano e preappennino in generale. Calo termico con venti da NE tra 20 e 22 gennaio. Sul lungo termine, tra 24 e 28 gennaio, si intravede una poderosa intensificazione dell’anticiclone con una netta ripresa termica ben oltre le medie stagionali.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.