il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, miglioramento in arrivo ma resistono le nubi

18 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, miglioramento in arrivo ma resistono le nubi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 18 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, aria molto fredda di matrice artica continua ad affluire verso l’Europa centrale e occidentale richiamando sull’Italia un flusso di correnti molto miti, foriere di pioggia, neve (solo al Nord), vento e temperature in gran parte sopra media. Ma c’è un cambio della guardia in vista seppur temporaneo che ribalterà questa situazione in favore di condizioni più invernali per tutti con un sostanzioso calo delle temperature e il ritorno della neve fino a quote basse. Ciò avverrà nella giornata di venerdì quando quel fronte di aria artica irromperà anche sul Mediterraneo. Il travaso dell’aria fredda avverrà in parte da ovest dalla Francia, risucchiando una depressione dal comparto iberico e in parte da est, dalla Porta della Bora stimolando la formazione di un minimo di bassa pressione sottovento alle Alpi. In una prima fase venerdì l’instabilità riguarderà le regioni centro settentrionali poi nella giornata di sabato il minimo iberico e quello italiano convergeranno per formare un unico fronte che scivolerà anche sulle regioni meridionali. Per tutta l’evoluzione che includerà anche un pochino della domenica, sono attesi venti forti, un netto calo delle temperature e precipitazioni localmente abbondanti che come detto potranno essere nevose fino a quote basse. Ma vediamo un dettaglio maggiore.

meteo

Meteo giovedì. Nord: Qualche apertura su Liguria e Val Padana ma con nebbie al mattino in pianura, nubi e qualche pioggia su Alpi e Friuli VG. Neve dai 1300m. Temperature in rialzo, massime tra 6 e 10.
Centro: Irregolarmente nuvoloso sull’entroterra tirrenico con rovesci intermittenti, anche temporaleschi. Più sole sull’Adriatico. Temperature in aumento, massime tra 15 e 19.
Sud: Piovaschi su Campania, Basilicata e alta Calabria tirrenica, in attenuazione, maggiori aperture altrove. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 21.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Mare da molto mosso a agitato.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

PEGGIORA ENTRO IL 18; NEVE IN COLLINA TRA 19 SERA E 20 VERSO L’APPENNINO TOSCO-UMBRO, GRECALE E TEMPERATURE IN CALO TRA 20 E 22; ANTICICLONE E SOPRA MEDIA TERMICA TRA 24 E 28 GENNAIO – Da mercoledì 17 gennaio è previsto un più diffuso ed intenso peggioramento per il passaggio di una perturbazione più organizzata in grado di portare piogge anche abbondanti sull’alta Toscana, deboli o moderate altrove. 18 gennaio con venti da Sud in rinforzo e instabilità nell’entroterra orientale. Tra 19 sera e 20 la concomitanza di aria più fredda in quota e precipitazioni in transito potrebbe determinare delle nevicate sino a quote collinari su Appennino Tosco-Emiliano e preappennino in generale. Calo termico con venti da NE tra 20 e 22 gennaio. Sul lungo termine, tra 24 e 28 gennaio, si intravede una poderosa intensificazione dell’anticiclone con una netta ripresa termica ben oltre le medie stagionali. Con i primi di febbario la situazione potrebbe riportare scenari più in linea con la stagione invernale.

Fonte: 3B meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.