il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, ampi rasserenamenti su tutta l’Italia

19 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, ampi rasserenamenti su tutta l’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà dal 19 al 21 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l‘Europa è letteralmente spaccata in due da un fronte di aria fredda che ha raggiunto in queste ore la Francia settentrionale, la Germania centrale e la Polonia. A sud di questa linea prevalgono correnti molto miti con temperature abbondantemente superiori alla media. A Nord di questa linea la situazione è radicalmente opposta. Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Berlino, Varsavia fanno già i conti con clima molto freddo e nevicate fino a quote molto basse, anche in pianura. Nel corso delle prossime 24 ore il fronte freddo scenderà ulteriormente verso sud e domattina sarà a ridosso delle Alpi. A quel punto la barriera alpina ostacolerà il flusso costringendolo a dirigersi in due direzioni opposte. L’ingresso sul Mediterraneo avverrà in parte da ovest all’incirca sulle Baleari e in parte da est, direttamente dalla porta della Bora. Due azioni diverse con risultati diversi, il fronte che entrerà dall’alto Adriatico sarà molto più freddo e sarà quello che determinerà il calo termico più vistoso e i fenomeni nevosi fino a bassa quota ma le precipitazioni saranno in gran parte stimolate dal fronte occidentale che aggancerà una depressione nei pressi della Spagna per trascinarla poi verso l’Italia. L’evoluzione impegnerà l’arco di tempo compreso tra venerdì mattina e sabato sera con qualche strascico domenica mattina all’estremo Sud. Sarà accompagnata da venti forti, un netto calo delle temperature e da precipitazioni localmente abbondanti che come detto potranno essere nevose fino a quote basse. Ma vediamo un dettaglio maggiore.

Meteo venerdì. Nord: Schiarite sulle Alpi, piogge sparse in estensione da Triveneto ed Emilia Romagna a Lombardia e medio-basso Piemonte. Neve dai 300m. Temperature in calo, massime tra 4 e 8.
Centro: Peggiora dal pomeriggio con piogge da Marche ed Umbria verso le altre regioni. Neve in calo a quote collinari su nord Appennino. Temperature in calo, massime tra 12 e 15.
Sud: Addensamenti sul basso Tirreno, seguiti da timide schiarite. Entro sera nuove piogge su Campania e Sardegna. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

meteo

Meteo sabato. Nord: Condizioni di tempo soleggiato su tutte le regioni, salvo qualche nube al mattino sul basso Piemonte. Temperature stabili, massime tra 4 e 8 ma con estese gelate notturne.
Centro: Piogge sul versante adriatico con neve fino a quote collinari, ma con schiarite dal pomeriggio. Più sole su quello tirrenico. Temperature in netto calo, massime tra 5 e 9.
Sud: Piogge e rovesci su zone peninsulari e nord Sicilia, neve in Appennino dai 600m. Residue piogge in Sardegna. Temperature in calo, massime tra 11 e 16.

Meteo domenica.Nord: Tempo stabile e soleggiato, con il passaggio di innocue velature che offuscheranno il cielo. Temperature in rialzo, massime tra 5 e 9, ma con ancora estese gelate notturne.
Centro: Condizioni di tempo stabile e ben soleggiato, con qualche innocua velatura in arrivo in Toscana. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 12, ma con alcune gelate notturne.
Sud: Residua variabilità su Salento, Calabria ionica e Sicilia centro-orientale, in diradamento. Più sole altrove. Temperature in calo, massime tra 10 e 14.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; su litorali meridionali e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; su capitale e subappenninche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Mare molto mosso.

meteo

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di residue piogge o temporali mattutini, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Rasserena dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1400 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorali meridionalipianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

PEGGIORA CON NEVE IN ALTA COLLINA TRA 19 SERA E 20 VERSO L’APPENNINO TOSCO-UMBRO E LAZIALE, GRECALE E TEMPERATURE IN CALO TRA 20 E 22; ANTICICLONE E SOPRA MEDIA TERMICA TRA 24 E 28 GENNAIO – nuovo peggioramento tra 19 sera e 20 gennaio in concomitanza con il transito di aria più fredda in quota; precipitazioni moderate con nevicate sino a quote alto collinari su Appennino Tosco-Emiliano, Umbro e Laziale. Calo termico con venti da NE tra 20 e 22 gennaio. Sul lungo termine, tra 24 e 28 gennaio, si intravede una poderosa intensificazione dell’anticiclone con una netta ripresa termica ben oltre le medie stagionali. Con i primi di febbraio la situazione potrebbe riportare scenari più in linea con la stagione invernale

Fonte: 3B meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.