il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, il freddo fa marcia indietro: torna il sole

22 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, il freddo fa marcia indietro: torna il sole

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 22 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Itala

La situazione. Secondo le previsioni meteo, i modelli matematici sono sempre più lapidari sul prosieguo di gennaio. L’inverno o quel poco di inverno che si è visto sull’Italia farà nuovamente marcia indietro a favore di una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale, richiamata sull’Europa occidentale e meridionale da un ciclone extra tropicale nord atlantico. L’unica impercettibile insidia sarà costituita tra lunedì e martedì da un veloce impulso instabile che attraverserà l’Italia con effetti davvero marginali. Qualche fugace pioggia è attesa nella seconda parte di lunedì su Liguria, Toscana, Emilia Romagna e poi martedì su parte del Sud. Nulla di più. Questo è l’unico strappetto che si intravede prima che la cellula di alta pressione si insedi saldamente.

Meteo lunedì. Nord: Tempo stabile e in partenza soleggiato. Dal pomeriggio nubi in aumento da ovest con qualche pioggia entro sera tra Liguria ed Emilia Romagna. Temperature in rialzo, massime tra 6 e 10.
Centro: Tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi in aumento su Toscana e Umbria e qualche pioggia entro sera. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 12.
Sud: Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, qualche innocua nube sparsa su Sicilia e bassa Calabria. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 15.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO IN MIGLIORAMENTO CON VENTI DI GRECALE E TEMPERATURE IN CALO NEL WEEKEND; BREVE PASSAGGIO PIOVOSO IL 23. ANTICICLONE A SEGUIRE – previsto tempo stabile e ben soleggiato nelle giornate di domenica e lunedì, con ventilazione da NE e temperature in calo specie nei valori minimi; locali gelate anche in pianura al mattino di lunedì. Breve passaggio piovoso atteso tra la sera del 22 e prima parte del 23, con interessamento della medio-alta Toscana, marginale altrove. A seguire è attesa una progressiva intensificazione dell’anticiclone, con una netta ripresa termica ben oltre le medie stagionali, che accompagnerà lo scenario meteorologico delle regioni del centro Italia, verosimilmente fino alla fine del mese. Con i primi di febbraio la situazione potrebbe riportare scenari più in linea con la stagione invernale.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.