il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, nubi irregolari ma prevale il sole

23 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, nubi irregolari ma prevale il sole

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 23 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, dopo il passaggio quasi indolore di una debole perturbazione tra lunedì e martedì, l’anticiclone tornerà a rinforzare estendendosi dall’Europa occidentale verso l’Italia. Si aprirà così una lunga fase caratterizzata da stabilità atmosferica sull’Italia, con tempo spesso soleggiato, al più a tratti parzialmente nuvoloso, e temperature in aumento, nel bel mezzo della stagione invernale che subirà così un nuovo duro colpo. Come conseguenza si assisterà alla formazione di alcune nebbie nella seconda parte della settimana al Nord, favorite dall’aria stagnante, dall’umidità presente nei bassi strati e dal progressivo irrobustimento dell’anticiclone che da giovedì posizionerà i suoi massimi sulla Penisola Iberica, determinando forti anomalie di geopotenziale anche sull’Italia.

Meteo martedì. Nord: In prevalenza soleggiato con qualche annuvolamento residuo al mattino sulla Romagna, in serata nubi e locali pioviggini sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 12.
Centro: Nuvoloso al mattino, soprattutto su Appennino e Adriatico con locali pioviggini. Più sole nella seconda parte della giornata. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 15.
Sud: Nubi irregolari con qualche pioggia su Puglia e basso Tirreno, la sera anche su nord Sicilia. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; su capitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

BREVE PASSAGGIO PIOVOSO CON L’INIZIO SETTIMANA, ANTICICLONE A SEGUIRE – previsto tempo stabile e ben soleggiato nelle giornate di domenica e lunedì, con ventilazione da NE e temperature in calo specie nei valori minimi; locali gelate anche in pianura al mattino di lunedì. Breve passaggio piovoso atteso tra la sera del 22 e prima parte del 23, con interessamento della medio-alta Toscana, marginale altrove. A seguire è attesa una progressiva intensificazione dell’anticiclone, con una netta ripresa termica ben oltre le medie stagionali, ad accompagnare lo scenario meteorologico delle regioni del centro Italia, verosimilmente fino alla fine del mese. E’ attesa pertanto la formazione di nubi basse o banchi di nebbia durante le ore più fredde del giorno, sulle principali aree vallive di Umbria e Toscana. Con i primi di febbraio la situazione potrebbe riportare scenari più in linea con la stagione invernale.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.