il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, stabile con qualche velatura

24 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, stabile con qualche velatura

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 24 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Sarà l’anticiclone la figura dominante in settimana sull’Europa centrale e meridionale, nonché sull’Italia. Sulle nostre regioni il tempo si manterrà stabile per diversi giorni e la stasi anticiclonica favorirà la formazione di inversioni termiche responsabili di una graduale intensificazione di foschie, nebbie e nubi basse nel corso della settimana. Già nella mattina di giovedì qualche foschia o banco di nebbia si formerà sulla Val Padana centro-orientale nelle ore più fredde lungo il corso del Po, dissolvendosi però nelle ore diurne. Foschie dense o nubi basse sono attese anche in Toscana, basso Lazio e lungo le coste tirreniche meridionali, in graduale dissolvimento nel corso del giorno.

meteo

Meteo mercoledì. Nord: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con passaggio di velature e stratificazioni alte che offuscheranno il cielo. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 13.
Centro: In prevalenza soleggiato con qualche velatura in transito che offuscherà il cielo, specie nella prima parte della giornata. Temperature stabili, massime tra 11 e 15.
Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con solo qualche innocua nube sparsa su Messinese e Calabria tirrenica. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su litorali meridionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

PROGRESSIVA RIMONTA ANTICICLONICA, CON TEMPO STABILE MA NON DEL TUTTO SOLEGGIATO – prosieguo di settimana caratterizzato da una progressiva intensificazione dell’anticiclone, con una netta ripresa termica ben oltre le medie stagionali; scenario meteorologico che accompagnerà le regioni del centro Italia almeno fino alla fine del mese. E’ attesa pertanto la formazione di foschie, nubi basse o banchi di nebbia durante le ore più fredde del giorno, sulle principali aree vallive di Umbria e Toscana, così come nell’entroterra laziale. Probabile formazione di nubi basse anche sulle aree costiere. Con i primi di febbraio la situazione potrebbe riportare scenari più in linea con la stagione invernale

Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.