il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, temperature quasi primaverili

26 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, temperature quasi primaverili

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il weekend dal 26 al 28 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’anticiclone rimane ben esteso sull’Europa centro-occidentale verso l’Italia, presentando forti anomalie di geopotenziale anche sull’Italia e prolungando questa fase caratterizzata da stabilità atmosferica e tempo spesso soleggiato e molto mite. Le temperature sono elevate e del tutto primaverili su diverse aree, in primis sulle Alpi occidentali, complici anche le raffiche di fohn che fanno lievitare ulteriormente il caldo. Gli unici disturbi sono legati al passaggio della coda di un fronte diretto verso i Balcani che sfiora l’arco alpino orientale distribuendo qualche pioggia, destinata ad attenuarsi in giornata. Si segnala inoltre la presenza di nubi basse sul versante tirrenico e alcune foschie e nebbie in Val Padana, in parziale dissolvimento diurno. Poche variazioni venerdì,con tempo stabile ma con nebbie in Val Padana, in parziale diradamento diurno. Addensamenti bassi sulle regioni del versante tirrenico, più compatti su Toscana, Campania e Calabria, anche in questo caso in parziale diradamento diurno. Nel pomeriggio-sera la coda di un nuovo fronte diretto verso i Balcani sfiorerà le Alpi, con nubi alte e stratificate in aumento e maggiori addensamenti sui confini alto-atesini, dove comparirà qualche isolato piovasco.

 Meteo venerdì. Nord: In prevalenza soleggiato, salvo nebbie sulla Val Padana e dal pomeriggio locali piovaschi sulle Alpi centro-orientali confinali. Temperature in calo, massime tra 9 e 13.
Centro: Tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo nebbie o nubi basse sulle regioni tirreniche, in parziale diradamento diurno. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Stabile e in prevalenza soleggiato, salvo foschie spesse e nubi basse la sera su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

meteo

Meteo sabato. Nord: Persistono condizioni anticicloniche con tempo stabile e soleggiato. Al mattino banchi di nebbia sulla Pianura Padana. Temperature in aumento, massime tra 10 e 15.
Centro: Stabile e soleggiato, ma fino al mattino foschie e nebbie diffuse su coste abruzzesi, tirreniche e valli toscane e laziali. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16.
Sud: Foschie, nebbie e nubi basse su coste tirreniche, di nord Sicilia ed est Sardegna; qualche pioggia su medio-alta Puglia. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

Meteo domenica. Nord: Regime anticiclonico ovunque con tempo stabile e soleggiato. Di notte e al mattino banchi di nebbia sulla Pianura Padana. Temperature in lieve calo, massime tra 8 e 13.
Centro: Stabile e soleggiato, salvo in serata qualche foschia o nebbia sulla costa marchigiana, specie su quella settentrionale. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16.
Sud: Foschie spesse o nubi basse sulle coste della Sicilia e della Sardegna orientale, più soleggiato sullo Ionio e Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, con formazioni nebbiose in serata; sulla capitale cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata; sulle subappenninche tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti molto deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare poco mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; su capitale e pianure meridionali tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli settentrionali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

RIMONTA ANTICICLONICA CON TEMPO STABILE MA NON DEL TUTTO SOLEGGIATO – Prosieguo di settimana caratterizzato da una progressiva intensificazione dell’anticiclone, con una netta ripresa termica ben oltre le medie stagionali anche se il tempo non sarà ovunque soleggiato. Dovremmo fare i conti con nubi basse o banchi di nebbia durante le ore più fredde del giorno, sulle principali aree vallive di Umbria e Toscana, così come nell’entroterra laziale e verso le aree costiere. Nel fine settimana un blando impulso da nord est sfiorerà il medio/basso versante adriatico attivando verso il tirreno un modesta ventilazione da nord est in grado di  ripulire temporaneamente i cieli da nebbie e nubi basse che tenderanno poi a tornare già ad inizio della prossima settimana. Tale scenario potrebbe perdurare piuttosto a lungo, tra alti e bassi anche per i primi di febbraio non si osservano particolari scossoni.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.