il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, tempo stabile e soleggiato

29 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, tempo stabile e soleggiato

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 29 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Dopo aver portato numerosi record di caldo tra Spagna e Francia, il super anticiclone inizia a lanciarsi anche verso l’Europa centro settentrionale. Correnti molto calde per il periodo hanno già raggiunto le Isole Britanniche e iniziano a scaldare anche la Germania e la Scandinavia. Sull’Italia deboli infiltrazioni fredde dai Balcani più attive al Centro-Sud gli impediscono di affermarsi pienamente ma sarà questione di poco. I massimi barici si sposteranno gradualmente anche sul nostro Paese nei primi giorni della prossima settimana ed entro metà settimana raggiungeremo valori di geopotenziale compresi tra 1035 e 1040hPa. Non avremo gli stessi record dell’Europa occidentale, sicuramente non in pianura, ma in quota si potrebbero raggiungere valori davvero ragguardevoli grazie agli zeri termici che sulle Alpi potranno superare i 3000m. Come accennato nel titolo e come sicuramente saprete se avete seguito tutti gli aggiornamenti, il sole non splenderà ovunque e le temperature non saranno miti dappertutto. Questo a causa delle inversioni termiche che favoriranno il ristagno dell’aria nei bassi strati sulle grandi pianure del Nord e localmente anche nelle grandi valli del Centro. La nebbia a banchi e le temperature piuttosto basse saranno proprio una caratteristica della Val Padana e purtroppo assieme alla nebbia anche lo smog. Un mix davvero poco salutare per gli abitanti che durerà per diversi giorni. Questa sarà la differenza più macroscopica tra il Nord e il resto della Penisola dove a parte situazioni microclimatiche locali le condizioni saranno decisamente più soleggiate.

Meteo lunedì. Nord: Nebbie fitte in Val Padana, persistenti sul settore centrale specie lungo il Po, soleggiato sui rilievi e sulla Liguria. Temperature stabili, massime tra 7 e 12.
Centro: Stabile e ben soleggiato con velature in transito. Foschie e banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino su Toscana e Marche. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Tempo stabile e soleggiato salvo un po’ di variabilità sulle coste salentine, della Calabria ionica e la Sicilia. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti molto deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

CONDIZIONI ANTICICLONICHE CON TEMPO SOLEGGIATO E GELATE NELLE VALLI AL PRIMO MATTINO; CON I PRIMI DI FEBBRAIO ANCORA NEBBIE E NUBI BASSE – L’anticiclone continua dominare lo scenario meteorologico su Toscana, Lazio e Umbria, rinnovando condizioni di stabilità e una lunga serie di giornate stabili, asciutte e molto miti, specie in montagna. Tra il 28 e il 31 ancora tanto sole e al più qualche locale foschia nottetempo e all’alba nelle valli e nelle pianure interne; nei primi giorni di febbraio, si ripresenteranno nebbie e nubi basse nelle ore più fredde del giorno, a tratti anche lungo i litorali tirrenici. Non sono previsti scossoni sin verso il 5-7 febbraio. Solo a seguire, nel corso della seconda decade di febbraio (o poco prima), potrebbero tornare correnti più fredde da N/NE; evoluzione comunque da confermare.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.