il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, locali ed innocue velature

30 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, locali ed innocue velature

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 30 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, nulla è cambiato negli ultimi giorni e nulla cambierà nei prossimi, con lo strapotere dell’anticiclone che detta legge su almeno due terzi del Vecchio Continente mantenendo tempo stabile. I massimi pressori si posizionano in avvio di settimana sull’Europa centrale e passano proprio per l’Italia, sbarrando completamente la strada alle perturbazioni atlantiche. Una residua circolazione depressionaria si attarda sui Balcani e rappresenta l’unica timida infiltrazione instabile che lambisce lo Ionio, determinando giusto qualche annuvolamento sparso fino a martedì tra Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia. Per il resto il cielo sarebbe sereno o al più velato al Nordovest, dove transita qualche sottile velatura.

Nord: Condizioni umide e nebbiose in Val Padana, persistenti tra bassa Lombardia ed Emilia Romagna. Sole e qualche velatura su Alpi, Prealpi e Liguria. Temperature stabili, massime tra 7 e 12.
Centro: Stabile e nel complesso soleggiato. Locali innocue velature in transito in giornata su Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Condizioni tempo stabile e soleggiato, qualche innocua nube sparsa tra Puglia, Basilicata e Calabria ionica. Temperature stabili, massime tra 12 e 17.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti molto deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

CONDIZIONI ANTICICLONICHE CON TEMPO STABILE E  SOLEGGIATO. DA META SETTIMANA TORNANO NUBI E LOCALI NEBBIE – L’anticiclone continua dominare lo scenario meteorologico su Toscana, Lazio e Umbria, rinnovando condizioni di stabilità e una lunga serie di giornate stabili, asciutte e molto miti, specie in montagna. Tra il 29 e il 30 ancora tanto sole e al più qualche locale foschia nottetempo e all’alba nelle valli e nelle pianure interne; Tra 31 ed 1, si ripresenteranno nebbie e nubi basse nelle ore più fredde del giorno, a tratti anche lungo i litorali tirrenici, oltre al transito di nubi medio alte a tratti. Non sono previsti scossoni sin verso il 5-7 febbraio. Solo a seguire, nel corso della seconda decade di febbraio (o poco prima), potrebbero tornare correnti più fredde ed instabili, evoluzione comunque da confermare.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.