il meteo

Meteo mercoledì, il campo di alta pressione rimane sull’Italia

31 gennaio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, il campo di alta pressione rimane sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 31 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, in queste giornate caratterizzate dall’anticiclone subtropicale abbiamo parlato di temperature miti per il periodo e spesso sopra la media, non propriamente invernali. Tuttavia vi sono delle aree dove il freddo invernale resiste, con anche intense gelate: non si tratta di freddo provocato da irruzioni artiche o continentali, ma indotto in loco dal cosiddetto processo di inversione termica, quanto basta per domandarsi da chi ne è coinvolto dove siano queste temperature miti visto che fa freddo.

Meteo mercoledì. Nord: Nebbie a tratti in Val Padana, specie nottetempo e al primo mattino. Soleggiato altrove pur con velature e stratificazioni sparse. Temperature stabili, massime tra 7 e 12.
Centro: Stabile e nel complesso soleggiato ma con foschie e nubi basse sulla fascia tirrenica, specie in Toscana e a tratti sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Condizioni anticicloniche con tempo stabile e soleggiato, qualche foschia o nebbia al mattino nelle valli. Temperature stabili, massime tra 12 e 17.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorali meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Rasserena in serata. Venti molto deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

ANCORA ANTICICLONE CON TEMPO STABILE; DA META SETTIMANA TORNANO NUBI E LOCALI NEBBIE – L’anticiclone continua dominare lo scenario meteorologico su Toscana, Lazio e Umbria, rinnovando condizioni di stabilità e una lunga serie di giornate stabili, asciutte e molto miti, specie in montagna. Entro il 31 ancora tanto sole e al più brinate a valle e qualche locale foschia nottetempo e all’alba nelle pianure interne; Tra 31 ed 1, si ripresenteranno nebbie e nubi basse nelle ore più fredde del giorno, a tratti anche lungo i litorali tirrenici, oltre al transito di nubi medio alte a tratti. Non sono previsti scossoni sin verso il 5-7 febbraio. Solo a seguire, nel corso della seconda decade di febbraio potrebbero tornare correnti più fredde ed instabili, evoluzione comunque da confermare.

meteo

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.