meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, si avvicina la fine dell’anticiclone

1 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, si avvicina la fine dell’anticiclone

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 1 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, finalmente c’è una data, un punto di svolta per questa lunga serie di giornate anticicloniche che, come bene saprete ormai, ci accompagneranno per tutta la prima settimana di febbraio. Ben poche saranno le insidie al dominio dell’alta pressione, più che altro nubi basse e locali pioviggini, ma queste situazioni non ci interessano. Quello che vogliamo è che sparisca la nebbia con i suoi inquinanti dalle pianure del Nord e che tornino pioggia abbondante in pianura e neve in montagna. Nel corso degli ultimi giorni i modelli probabilistici hanno mantenuto il punto sul giro di boa e quindi una data sembra fissata, quello che ci resta da capire è che tipo di circolazione si instaurerà sul Mediterraneo, se sarà a matrice fredda o a matrice atlantica. Ma andiamo con ordine: inutile spendere parole che riguardino il tempo attuale e quello previsto fino al weekend e l’inizio della prossima settimana di cui già sapere tutto, passiamo direttamente alla seconda settimana di  febbraio con la consuetai analisi dei cluster.

Meteo giovedì.  Nord: Nebbie e nubi basse in Val Padana, localmente persistenti anche di giorno, grigio sulla costa ligure, più sole altrove. Temperature in lieve rialzo, massime tra 9 e 14.
Centro: Foschie e locali nubi basse tra Toscana e Umbria, condizioni più soleggiate altrove, specie sui rilievi dell’Appennino. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Condizioni anticicloniche con tempo stabile e soleggiato, qualche nube bassa su Sardegna, costa campana e basso Tirreno. Temperature stabili, massime tra 12 e 17.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione garantisce tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in parziale diradamento dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, ma con addensamenti talora intensi nelle ore centrali della giornata. Formazione di nebbie in serata; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli grigi o nebbiosi, con temporanei ed ampi rasserenamenti pomeridiani; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, con formazioni nebbiose in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti molto deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE MA TORNANO NUBI BASSE E LOCALI NEBBIE; TEMPO CHE POTREBBE CAMBIARE DOPO L’8 – L’anticiclone continua a dominare lo scenario meteorologico su Toscana, Lazio e Umbria, rinnovando condizioni di stabilità. Tra 31 ed 1 però si ripresenteranno nebbie e nubi basse nelle ore più fredde del giorno (copertura più diffusa su Toscana e parte dell’Umbria), a tratti anche lungo i litorali tirrenici, oltre al transito di nubi medio-alte. Non sono previsti scossoni sin verso il 6-7 febbraio. Solo a seguire, nel corso della seconda decade di febbraio potrebbero tornare correnti più fredde ed instabili, evoluzione comunque da confermare.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.