il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, nubi sparse ma in prevalenza ancora sereno

5 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, nubi sparse ma in prevalenza ancora sereno

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 5 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’inverno è mancato quasi del tutto sull’Italia in questa prima grossa fetta stagionale, se si escludono un paio di episodi freddi di breve durata il tempo è stato quasi sempre caratterizzato da condizioni climatiche miti e spesso anticicloniche, fredde solo localmente per le inversioni termiche. Quindi il termine più corretto per quello che ci aspetta è forse “Sta arrivando l’inverno” piuttosto che “Sta per tornare l’inverno” anche se il concetto potrebbe essere valido se ci trovassimo nel mese di dicembre e non in quello di febbraio.

Comunque, quello che si preannuncia non sarà un semplice e breve episodio ma un periodo piuttosto lungo caratterizzato da condizioni più tipicamente invernali. L’incipit sarà mite perchè condotto da una depressione atlantica maturata in acque relativamente calde e affiancata al trasporto di una notevole quantitativa di vapore acqueo di matrice tropicale.

Nord: Soleggiato in montagna, grigio in pianura e sulle coste per nebbie o nubi basse localmente persistenti anche di giorno. Temperature stabili, massime tra 11 e 15.
Centro: Soleggiato sull’Appennino, grigio su coste ed entroterra tirrenico per nebbie o nubi basse localmente anche di giorno. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Foschie e nubi basse su Campania e alta Calabria tirrenica, la sera anche in Basilicata. Altrove condizioni più soleggiate. Temperature in rialzo, massime tra 15 e 20.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e capitale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; su pianure settentrionali e pianure meridionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE MA TORNANO NEBBIE E NUBI BASSE E POI LE PIOGGE DOPO IL 10 GENNAIO– L’anticiclone continua a dominare lo scenario meteorologico delle aree centrali tirreniche con nebbie e nubi basse, a cui faranno seguito locali brinate nelle valli del Lazio nelle ore più fredde. Non sono previsti scossoni sin verso il 6-7 febbraio, se non il passaggio di nubi basse, anche compatte a coprire il cielo, questo specie tra Toscana e Umbria (isolate pioviggini). Nel corso del 10/11 febbraio giungeranno piogge a partire dalla Toscana, per correnti umide occidentali. Temperature che caleranno, dopo questo lungo periodo di sopra media termico, sotto le medie stagionali con ogni probabilità dopo il 12-13 febbraio.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.