meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, l’anticiclone inizia a cedere

6 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, l’anticiclone inizia a cedere

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 6 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, primi segnali di cedimento dell’anticiclone si paleseranno nel corso della settimana, quando il flusso atlantico comincerà a scendere di latitudine accompagnando il passaggio di un debole fronte che giovedì lambirà lo Stivale, portando tante nubi al Nord e sulle regioni tirreniche e qualche debole pioggia. Ma la vera svolta è attesa da venerdì, con l’approfondimento di una vasta saccatura atlantica sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale, in successivo spostamento verso est. Dal suo centro si svilupperà un’intensa perturbazione, preceduta da correnti di Scirocco in intensificazione intorno allo Stivale, responsabili di un progressivo cambiamento del tempo a partire dalle regioni settentrionali. Cambiamento che coinvolgerà anche il Centrosud nel weekend 10-11, sebbene con entità diversa a seconda delle aree. Si tratterà ad ogni modo di una vera boccata d’ossigeno con ritorno di pioggia preziosa soprattutto al Nord e Tirreniche, nonché neve altrettanto preziosa sulle Alpi. In Appennino invece, stante le temperature piuttosto miti per via delle correnti meridionali, sarà pioggia prevalente.

Meteo martedì. Nord: Sole sul Alpi e Prealpi, grigio su pianure e coste per nebbie e nubi basse anche persistenti, locali pioviggini sulla Liguria di Levante. Temperature in calo, massime tra 8 e 13.
Centro: Soleggiato in Appennino, a tratti grigio su coste tirreniche e Umbria per nubi basse. Foschie e nebbie al mattino. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Grigio per foschie dense e nubi basse in Campania, specie fino al mattino. Tempo più soleggiato sulle altre regioni. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sui litorali meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure meridionali tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata; sulle subappenninche cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE MA TORNANO NEBBIE E NUBI BASSE E POI LE PIOGGE DOPO IL 10 GENNAIO– L’anticiclone continua a dominare lo scenario meteorologico delle aree centrali tirreniche con nebbie e nubi basse, a cui faranno seguito locali brinate nelle valli del Lazio nelle ore più fredde. Non sono previsti scossoni sin verso il 6-7 febbraio, se non il passaggio di nubi basse, anche compatte a coprire il cielo, questo specie tra Toscana e Umbria (isolate pioviggini). Nel corso del 10/11 febbraio giungeranno piogge a partire dalla Toscana, per correnti umide occidentali. Temperature che caleranno, dopo questo lungo periodo di sopra media termico, sotto le medie stagionali con ogni probabilità dopo il 12-13 febbraio

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.