il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, cieli in prevalenza nuvolosi

7 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, cieli in prevalenza nuvolosi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 7 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo,  I primi segnali del cedimento dell’anticiclone si concretizzeranno nella giornata di giovedì, quando la coda di un debole fronte in scorrimento sull’Europa centrale lambirà lo Stivale, portando tante nubi al Nord e sulle regioni tirreniche e qualche debole ed isolata pioggia. Ma la vera svolta è attesa fin dalle primissime ore di venerdì, con l’approfondimento di una vasta saccatura atlantica sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale, in successivo spostamento verso est. Dal suo centro si svilupperà un’intensa perturbazione, preceduta da correnti di Scirocco in intensificazione intorno allo Stivale, responsabile di un cambiamento del tempo che coinvolgerà anche il Centro-Sud nel weekend del 10-11 febbraio, sebbene con entità diversa a seconda delle aree. Si tratterà ad ogni modo di una vera boccata d’ossigeno con ritorno di pioggia preziosa soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, nonché neve altrettanto preziosa sulle Alpi.

Nord: Soleggiato sulle Alpi ma con aumento delle nubi la sera sui settori occidentali, fosco su pianure e litorali con pioviggini su Liguria e Friuli VG. Temperature in calo, massime tra 8 e 12.
Centro: Nuvoloso sul versante tirrenico con deboli piogge in Toscana. Più soleggiato sul versante adriatico. Temperature stabili, massime tra 11 e 16.
Sud: Locali nubi basse sulla Campania, specie al mattino. In prevalenza soleggiato sulle altre zone. Nubi in aumento la sera. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; su litorali meridionali e pianure meridionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; su capitale e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE MA TORNANO LE NUBI BASSE- PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA CON CALO TERMICO– L’anticiclone continuerà a dominare lo scenario meteorologico delle aree centrali tirreniche ancora per qualche giorno, seppur osserveremo una maggior presenza di nubi per afflusso di correnti più umide che precederanno l’arrivo di una perturbazione attesa per il fine settimana. Nel dettaglio quindi nuvolosità irregolare con maggiori addensamenti verso l’alta toscana dove si attendono deboli piogge più corpose verso rilievi, altrove prevalenza di tempo asciutto. Da venerdì probabile peggioramento a partire dalla Toscana in estensione anche ad Umbria e Lazio nel corso del fine settimana, ancora tutto da dettagliare. Temperature che resteranno miti per la stagione fino a venerdì, poi dal fine settimana caleranno verso valori più prossimi alla media stagionale.