meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, infiltrazioni di aria umida

8 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, infiltrazioni di aria umida

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo fa giovedì 8 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’area di alta pressione presente sull’Europa occidentale inizia a cedere sul Mediterraneo per le prime infiltrazioni di aria umida atlantica che stanno portando anche qualche goccia di pioggia isolata. Nel corso delle prossime 24 ore il campo barico tenderà a rinforzare temporaneamente al Sud della Penisola ma sarà una rimonta fisiologica che precederà l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica collegata a una profonda circolazione ciclonica, destinata a impegnare l’Italia da venerdì a tutto il weekend. A tal riguardo va specificato che la fase di maltempo che ci aspetta non sarà di stampo freddo ma più assimilabile ad un tardo autunno in quanto le correnti che accompagneranno il vortice saranno miti. Al punto che la neve cadrà prevalentemente sulle Alpi. Ci saranno comunque situazioni termiche diverse a seconda delle zone che tratteremo in una news più specifica. In questa cercheremo di capire che tipo di fenomeni avremo, quanto saranno intensi, quando colpiranno e quali regioni saranno più esposte.

Meteo giovedì. Nord: Nuvoloso o molto nuvoloso con qualche apertura sulle Alpi centro orientali. Locali pioviggini su Liguria e basso Friuli, la sera al Nordovest. Temperature stabili, massime tra 8 e 12.
Centro: Nubi sul versante tirrenico con deboli piogge sulla medio-alta Toscana. Sole alternato a poche nubi sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Nuvoloso tra Campania e Calabria tirrenica ma senza fenomeni di rilievo, più sole su Adriatico, Ionio e Isole. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI‘: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorali meridionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su pianure settentrionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO VARIABILE- PERTURBAZIONE AUTUNNALE NEL FINE SETTIMANA CON MODESTO CALO TERMICO- L’anticiclone nel corso dei prossimi giorni tenderà ad indebolirsi lentamente e ne conseguirà un tempo più variabile con molte nubi e qualche pioggia per lo più su alta Toscana, mentre altrove solo qualche sporadico e breve piovasco di poco conto. Temperature su valori miti per la stagione con assenza quasi ovunque di gelate notturne a causa della maggior copertura nuvolosa, oltre che ad un graduale rinforzo dei venti meridionali, localmente anche moderati specie verso le coste. Da venerdì peggioramento più deciso a partire dalla Toscana in estensione anche ad Umbria e Lazio nel corso del fine settimana, ancora da dettagliare. Temperature che resteranno molto miti per la stagione fino a venerdì, poi dal fine settimana caleranno di qualche grado ma su valori non freddi in relazione al periodo. La neve inizialmente cadrà a quote elevate, anche oltre i 2000 metri, poi tra sabato e domenica in virtù del modesto calo termico qualche fiocco scenderà più in basso, verso i 1500/1600.

Fonte: 3B Meteo