il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, pioggia in graduale intensificazione

9 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, pioggia in graduale intensificazione

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, eccoci giunti dunque alle ultime battute dell’alta pressione che nel corso delle prossime 24 ore si defilerà dall’Italia sotto la spinta sempre più insistente di una profonda saccatura atlantica. Il ciclone extra tropicale che porterà maltempo sul nostro Paese è già ben visibile dalle immagini satellitari ed è molto esteso. Il vortice impegna tutta l’area compresa tra le Isole Azzorre, il Regno Unito, la Francia e la Penisola Iberica e si avvicina progressivamente all’Italia dove le prime infiltrazioni umide iniziano a portare qualche sporadico fenomeno. Abbiamo già detto che sarà un peggioramento di stampo tardo autunnale e che porterà molta pioggia e a tratti anche molta neve sulle Alpiprecipitazioni preziose considerato lo stato di siccità a causa del perdurare delle condizioni anticicloniche in questa prima grossa fetta dell’inverno. Di rilievo saranno anche i venti con burrasche e mareggiate su diversi settori, venti che avranno anche il merito di spazzare via dal catino padano l’aria inquinata ristagnante degli scorsi giorni.

Meteo Venerdì.Nord: Piogge in graduale intensificazione nel corso della giornata, più frequenti la sera su Liguria, alta Val Padana e Alpi. Neve dai 1300/1500m. Temperature stabili, massime tra 8 e 13.
Centro: Peggiora in Toscana con piogge in arrivo dal pomeriggio. Altrove cielo offuscato da strati medio-alti. Temperature in lieve ascesa, massime tra 13 e 17.
Sud: Qualche nube al mattino in Campania, per il resto condizioni soleggiate ma con velature in aumento in giornata. Temperature in lieve rialzo, massime tra 16 e 21.

Meteo Sabato. Nord: Piogge e rovesci sparsi più frequenti su Nordovest e alta Val Padana, più deboli in Emilia Romagna. Neve dai 1300m. Temperature in calo, massime tra 8 e 13.
Centro: Piogge e rovesci sparsi sulla fascia tirrenica, più frequenti in Toscana. Condizioni più asciutte sul settore adriatico. Neve in Appennino dai 1500m. Temperature in calo, massime tra 12 e 16.
Sud: Piogge e rovesci sparsi su Isole maggiori e versante tirrenico, la sera anche in Puglia. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 15 e 19.

Meteo Domenica. Nord: Graduali schiarite al Nordovest, nubi con piogge e rovesci sparsi altrove, più frequenti sul Triveneto. Neve dai 1200m. Temperature in calo, massime tra 7 e 12.
Centro: Nubi sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci intermittenti, schiarite e più asciutto su quelle adriatiche. Neve in Appennino dai 1400m. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Instabile sul versante tirrenico con piogge e rovesci anche temporaleschi, più deboli su ioniche e adriatiche. Temperature stabili, massime tra 14 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando una giornata irregolarmente nuvolosa con solo parziali schiarite pomeridiane. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; su litorali meridionalipianure settentrionalicapitale e sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare da mosso a molto mosso.

SABATO: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; su pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2150 metri. Mare da molto mosso a agitato.

meteo

DOMENICA:infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di acquazzoni o temporali in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Venti moderati meridionali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO VARIABILE- PERTURBAZIONE AUTUNNALE NEL FINE SETTIMANA CON MODESTO CALO TERMICO – L’anticiclone nel corso dei prossimi giorni tenderà ad indebolirsi lentamente e ne conseguirà un tempo più variabile con molte nubi e qualche pioggia per lo più su alta Toscana, mentre altrove solo qualche sporadico e breve piovasco di poco conto. Temperature su valori miti per la stagione con assenza quasi ovunque di gelate notturne a causa della maggior copertura nuvolosa, oltre che ad un graduale rinforzo dei venti meridionali, localmente anche moderati specie verso le coste. Da venerdì  peggioramento più deciso a partire dalla Toscana in estensione anche ad Umbria e Lazio nel corso del fine settimana, ancora da dettagliare. Temperature che resteranno molto miti per la stagione fino a venerdì, poi dal fine settimana caleranno di qualche grado ma su valori non freddi in relazione al periodo. La neve inizialmente cadrà a quote elevate, anche oltre i 2000 metri, poi tra sabato e domenica in virtù del modesto calo termico qualche fiocco scenderà più in basso, verso i 1500/1600.

Fonte: 3B Meteo