Sanremo 2024: trionfa Angelina Mango con “La noia”
Al Festival torna a trionfare una donna, nulla da fare per Geolier. Mentre Annalisa fatica a trattenere le lacrime sullo sfondo. Ghali e Irama completano la classifica
10 febbraio 2024- E’ finito un Sanremo fatto di ascolti record: non potevamo aspettarci niente di diverso da quella che, almeno per ora, è stato presentata come l’ultima delle cinque edizioni sotto “l‘egemonia illuminata” di Amadeus accompagnata, con uguale efficacia, dall’ironia di Fiorello. Tanti ospiti, nessun monologo- anche se qualcuno è scappato -, 30 cantanti diversissimi tra loro: scelta ardua fin dall’inizio.
A quest’edizione non sono mancate le polemiche: prima il siparietto con Jonh Travolta apparentemente costretto ad esibirsi nell’italianissimo ballo del qua-qua; il ballerino addirittura non avrebbe firmato la liberatoria. Sono arrivate poi le polemiche sulle dichiarazioni di Dargen, poi sulla vittoria di Geolier durante la serata cover. L’ultima puntata è stata contrassegnata da molti momenti di saluti e commiati: “La mia ultima presentazione”, ha commentato Amadeus, presentando la 30esima cantante in gara, Rose Villain. Ma anche, a quanto sembra, da alcuni problemi al televoto.
La classifica
- Angelina Mango
- Geolier
- Annalisa
- Ghali
- Irama
- Mahmood
- Loredana Bertè
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Gazzelle
- Il Tre
- Diodato
- Emma
- Fiorella Mannoia
- The Kolors
- Mr. Rain
- Santi Francesi
- Negramaro
- Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri
- BigMama
- Rose Villain
- Clara
- Renga e Nek
- Mannini
- La Sad
- Bnkr44
- Sangiovanni
- Fred de Palma
Gli altri premi
- Premio della critica Mia Martini a Loredana Bertè
- Premio della sala stampa Lucio Dalla a Angelina Mango
- targa Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia
- Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale a Angelina Mango
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.