il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, tempo instabile e possibili rovesci

12 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, tempo instabile e possibili rovesci

Previsioni meteo Italia e Lazio. Ecco che tempo farà il 12 febbraio. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il vortice di bassa pressione ancora in piena azione sull’Italia avrà una storia anche all’inizio della settimana, soprattutto sulle regioni adriatiche e quelle meridionali. Nel contempo da ovest si farà avanti la scomoda presenza dell’alta pressione sub tropicale, stimolata a risalire dal nord Africa fino all’Europa occidentale per l’avvicinamento di una depressione sull’Atlantico. Depressione che poi intorno a metà settimana inizierà a scorrere verso est e potrà avere un influenza sul tempo dell’Italia ma non prima di venerdì e del weekend. Ma andiamo on ordine.

Abbiamo detto un inizio settimana instabile perchè la saccatura in allontanamento verso Grecia e Turchia influenzerà ancora il tempo delle regioni meridionali e in parte anche di quelle centrali soprattutto l’Adriatico. Una minima influenza si avrà anche sul Nordest ma sarà in rapida attenuazione. I fenomeni più significativi si manifesteranno lunedì sulle regioni del basso Tirreno in particolare tra bassa Campania e Calabria dove sono attesi accumuli fino a 40/50mm. Anche la giornata di martedì avrà connotati localmente instabili per il transito di un ultimo fronte associato al minimo sull’Europa orientale. In particolare sono attese delle piogge sul medio versante Adriatico e al Sud Peninsulare. Sul resto della Penisola inizierà a rimontare l’anticiclone che nel frattempo avrà gia portato temperature sopra media su tutta la Spagna. Mercoledì anche l’Italia sarà immersa nella matrice anticiclonica con tempo soleggiato e un generale aumento delle temperature sulle regioni occidentali. Con questo anticiclone dovremo fare i conti anche nella giornata di giovedì, poi le cose inizieranno a cambiare.

Nord: Qualche goccia di pioggia al mattino su basso Friuli, basso Veneto ed Emilia Romagna in esaurimento. Più sole altrove. Temperature in lieve rialzo, massime tra 8 e 12.
Centro: Tempo incerto con schiarite a annuvolamenti associati a brevi rovesci di pioggia, specie sull’Adriatico. Neve in Appennino dai 1500m. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 15.
Sud: Tempo a tratti instabile con rovesci e qualche temporale, più asciutto su Isole maggiori e in Campania. Temperature in calo, massime tra 13 e 16

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Rasserena in serata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 1700 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

MIGLIORA GRADUALMENTE DA LUNEDI – Domenica con ancora piogge e rovesci che a carattere intermittente bagneranno gran parte della Toscana, Umbria e Lazio; migliora gradualmente dalla sera. Lunedì tempo in progressivo miglioramento seppur con la possibilità ancora di qualche locale rovescio, più probabile sulla Toscana interna, Umbria e settori appenninici. Proseguo della settimana che vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo, con tempo più soleggiato e asciutto, temperature inizialmente stazionarie poi in nuovo aumento nella seconda parte della settimana.