Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, è tornata l’alta pressione (quasi) ovunque

13 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, è tornata l’alta pressione (quasi) ovunque

Previsioni meteo Italia e Lazio. Ecco che tempo farà il 13 febbraio. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, una residua circolazione depressionaria si attarderà martedì sulle regioni meridionali, dando luogo ancora a qualche pioggia o rovescio sparso che andrà attenuandosi entro sera. Sul resto d’Italia invece l’anticiclone sarà già in fase di graduale rinforzo dall’Europa sudoccidentale e il tempo più stabile, a parte una residua variabilità sull’Abruzzo. Entro la giornata di San Valentino l’anticiclone avrà raggiunto tutta Italia e il tempo si stabilizzerà anche al Sud. Stabilità che si protrarrà anche nella giornata successiva, seppur in Pianura Padana si assisterà nuovamente alla formazione di alcune nebbie o nubi basse.

Nord: Tempo soleggiato su tutte le regioni con foschie e locali banchi di nebbia al mattino sulla Pianura Padana, in assorbimento diurno. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15.
Centro: Qualche piovasco fugace tra basse Marche e Abruzzo in esaurimento dal pomeriggio, tempo in prevalenza soleggiato sulle altre regioni. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 15.
Sud: Ampie aperture su Sardegna e Campania. Variabilità altrove con piogge intervallate a schiarite. Temperature in calo, massime tra 12 e 15.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Rasserena in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1850 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SETTIMANA IN GRAN PARTE STABILE E SOLEGGIATA. TEMPERATURE MINIME IN CALO. POSSIBILE PEGGIORAMENTO NEL WEEKEND. – sulle regioni del medio Tirreno è prevista una gran parte della settimana stabile e in prevalenza soleggiata, con temperature minime in calo, fredde al mattino specie su pianure dell’entroterra e fondovalle appenninici. Clima diurno mite. Graduale aumento della nuvolosità da venerdì, complice un temporaneo indebolimento dell’alta pressione, che favorirà con buona probabilità un peggioramento nel corso del weekend (da confermare).

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.