Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, annuvolamenti e piogge sparse

16 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, annuvolamenti e piogge sparse

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend dal 16 al 18 febbraio? Ecco tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’area di alta pressione di matrice sub tropicale che ha raggiunto l’Italia nella giornata di San Valentino rimane ben salda sull’Europa occidentale con i suoi massimi posizionati tra l’Algeria e le Baleari ma guardando le immagini satellitari notiamo un’area di bassa pressione poco a ovest del Regno Unito. Sarà questa piccola depressione assieme ad uno spostamento dei massimi anticiclonici verso l’Atlantico a determinare sull’Italia un parziale calo barico e l’arrivo di un po’ di nubi nel weekend. Una piccola goccia fresca che dalla Francia entrerà sul Mediterraneo e scivolerà gradualmente a ovest della Sardegna e poi ancora più a Sud verso l’Algeria entro domenica. Attorno a questa piccola bassa pressione ruoteranno degli annuvolamenti e delle piogge ma saranno strettamente legate alla posizione del minimo, quindi l’instabilità sarà molto localizzata. Questa dinamica sarà l’inizio di una fase successiva che vedrà un’instabilità più significativa nella prossima settimana.

Meteo 16 febbraio. Nord: Grigio in pianura per nebbie e nubi basse localmente persistenti anche di giorno, sole offuscato da strati alti su Liguria e Alpi. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 13.
Centro: Nubi sparse sulla fascia tirrenica, anche compatte ma senza fenomeni, più soleggiato sul versante adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 17.
Sud: Nubi sparse in Sardegna, più compatte verso sera, sereno o poco nuvoloso con qualche velatura sulle restanti zone. Temperature in lieve aumento, massime tra 14 e 19.
meteo

Meteo 17 febbraio. Nord: Grigio sui settori di pianura centro orientali per nebbie e nubi basse in parziale diradamento diurno, più sole su Alpi e in Liguria. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 14.
Centro: Sparse irregolari in Toscana in estensione entro sera a Umbria e alto Lazio ma senza fenomeni. Soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Nuvoloso in Sardegna con qualche debole pioggia a carattere intermittente, soleggiato o velato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 19.

Meteo 18 febbraio. Nord: Persistono nebbie e nubi basse sui settori di pianura, anche persistenti sui settori centro orientali. Maggiori spazi soleggiati altrove. Temperature in lieve rialzo, massime tra 11 e 16.
Centro: Nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti al mattino per foschie e locali nebbie in sollevamento sulle valli. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Nuvoloso in Sardegna. Qualche innocuo addensamento su Campania, Lucania e Puglia, la sera anche in Sicilia. Temperature in calo, massime tra 14 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

meteo

SABATO: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorali meridionalipianure settentrionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi ma con banchi di nebbia in formazione dalla sera; su litorali meridionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO ANCORA STABILE CON STRATIFICAZIONI NUVOLOSE DI PASSAGGIO. INSTABILITA IN POSSIBILE INCREMENTO ALL’ INIZIO DELLA NUOVA SETTIMANA – Sulle regioni del medio Tirreno nei prossimi giorni che ci condurranno al weekend il tempo si manterrà stabile ma con stratificazioni medio-alte in transito che limiteranno a tratti il soleggiamento. Temperature minime contenute, fredde al mattino specie su pianure dell’entroterra e fondovalle appenninici con locali brinate. Clima diurno molto mite con massime che graviteranno tra 15 e 19 gradi. A partire da lunedì 19 potremmo osservare qualche cambiamento: Osserveremo un aumento delle nubi associato a qualche possibile precipitazione in arrivo verso sera.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.